Le ultime notizie

Broccoletti, verde di stagione

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Broccoletti, verde di stagione
Ti può interessare anche:

Brassica oleracea, grazie alla genialità e alla pazienza dei nostri vecchi contadini, si trasforma per noi in decine di diverse verdure, ognuna delle quali a sua volta suddivisa in innumerevoli cultivar e tipicità territoriali.
Tra le verdure più diffuse, i broccoletti, che occorre comprare con attenzione: le foglie devono essere turgide e fresche, carnosette, mentre non devono essere appassite né avere bordi gialli. I fiori devono essere completamente chiusi, compatti, senza traccia di corolle gialle visibili. A parte ricette particolari, la cottura a vapore è consigliabile rispetto a quella in acqua, si mangia tutto, pure le foglie esterne; il gambo, se è spesso, va inciso a croce, a partire dal piede, per qualche cm di profondità.  

Articolo pubblicato su Sapori d'Italia n. 32, Novembre/Dicembre 2012

Tags: spesa , novembre , dicembre , consigli , cavoli , cavoletti , broccoli , broccoletti , brassica oleracea

Articolo  0 Commenti

Facciamo il punto

Vini naturali, cosa c’è nel bicchiere

Vini naturali, cosa c’è nel bicchiere 0

Per vocazione e passione o anche, perché no, per scelte di marketing, c’è chi definisce con questo ambizioso aggettivo i propri prodotti. Ovviamente ottenuti azzerando l’uso della chimica in vigna e in cantina. Negli ultimi anni, alcuni di questi vignaioli hanno fatto grandi progressi, ottenendo personalità, longevità ed eleganza per i propri vini. Cerchiamo di capire che cosa ci aspetta…