Le ultime notizie

Campionato Italiano del Salame - IX Edizione

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Campionato Italiano del Salame - IX Edizione
Ti può interessare anche:

È online il Comunicato Stampa della IX Edizione del Campionato Italiano del Salame.

FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO DEL SALAME: 

VUOI ESSERE UN GIURATO?

 

Il Campionato Italiano del Salame è giunto alla fase finale con due semifinali e una finalissima e alle giurie tecniche sarà affiancata una giuria popolare che sceglierà il “salame che piace alla gente”.

L’Accademia delle 5T ha organizzato il Campionato Italiano del Salame IX Edizione, concorso nazionale per premiare il migliori salami d’Italia, non solo più buoni e genuini, ma anche più coerenti con la tradizione del loro territorio.

Sono stati ammessi al concorso i salumi crudi composti di carne magra e grassa macinata o tagliata a coltello e insaccata in budello o vescica naturali, sia quelli denominati “salame” sia prodotti affini quali, ad esempio: “sopressa veneta”, “soppressata calabrese”, “finocchiona”, ecc.
Sono stati ammessi solo prodotti regolarmente in vendita nel rispetto delle norme di legge, anche ove ne sia consentita la sola vendita diretta.
Sono stati esclusi i salami contenenti additivi chimici fatta eccezione per nitrati (purché in dosi nettamente inferiori ai limiti di legge), ovvero quel “salnitro” utilizzato anche dai vecchi contadini. 
Sono ovviamente ammessi spezie, erbe, aromi e condimenti naturali previsti nelle ricette storiche del territorio o in ricette innovative del produttore. 
Sono esclusi invece ingredienti quali derivati del latte e zuccheri, pur naturali, utilizzati per alterare i tempi della stagionatura, accelerare le fermentazioni, trattenere acqua e in genere per qualsiasi pratica finalizzata a mascherare difetti della materia prima o del ciclo produttivo.

OBIETTIVI DEL CONCORSO: monitoraggio dei prodotti autentici e genuini sul mercato, incentivo a non utilizzare additivi, corretta informazione al pubblico, formazione degli addetti ai lavori, sviluppo di azioni didattiche presso Istituti Universitari, Alberghieri e scolastici in genere.
Siamo quindi giunti alla fase finale dopo una serie di attente preselezioni e fasi di quarti di finale che si sono svolti presso alcuni Istituti alberghieri della rete Renaia, al Campus dell’Università di Parma e presso la Cantina Mariotto. 
Sono stati definiti 40 semifinalisti: 20 per la Semifinale del Nord Italia che si svolgerà Martedì 16 settembre - ore 19,00 presso l’ANTICA OSTERIA LA RAMPINA - Cascina Rampina - via Emilia 3, ang. Via Rocca Brivio Fraz. Rampina di S.Giuliano Milanese (MI) - Tel 02 9833273 - rampina@rampina.it - www.rampina.it e altri 20 per la semifinale del Centro-Sud Italia che si svolgerà Venerdì 19 settembre - ore 19,00 presso l’AZIENDA AGRICOLA FAGIOLO/AGRITURIMO LA RAJA - Via Arci, 22 - Passo Co- rese - 02032 Fara Sabina (RI) - Tel 0765 487036 - 338 2921267 - 333 5485410 - Fax 0765 488513 - laurafagiolo@tiscali.it - www.laurafagiolo.it.

La FINALISSIMA - Sabato 11 ottobre - ore 11,00 - Salone Borsa merci della Camera di Commercio di Parma - Via Verdi, 2 - 43121 Parma con 20 finalisti selezionati nelle due semifinali.
Alle giurie tecniche delle 2 semifinali e della Finalissima sarà affiancata una giuria popolare che sceglierà il “salame che piace alla gente”
La partecipazione ai lavori (Vuoi essere un giurato?) con la degustazione dei migliori salami d’Italia, è seguita da una cena (primi piatti, verdure, dolci, vini in abbinamento) ed è a pagamento.
I posti per la giuria popolare sono limitati per cui è richiesta la prenotazione fino a esaurimento rivolgendosi direttamente alle sedi delle semifinali o a info@accademia5t.it - guido@a5t.it - tel 0422 432999 dalle ore 8,00 alle ore 14,00, con pagamento anticipato.
Durante gli eventi sarà possibile acquistare gran parte dei salami in gara. Aggiornamenti e notizie sul nostro portale www.sapori-italia.it e FB di Sapori d’Italia.

Scarica il documento allegato

Tags: salami naturali , salame , insaccati , campionato italiano del salame

Articolo  0 Commenti

Appuntamenti

Apimell Expo Special Edition

Apimell Expo Special Edition 0

Alla Fiera di Piacenza il 24 e 25 OTTOBRE prossimi, si aprirà APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, la manifestazione completamente dedicata alla più dolce filiera agroalimentare che ci sia. Prodotti dell'alveare, attrezzature per coltivare la passione dell'apicoltura, laboratori sensoriali sui mieli artigianali per grandi e piccoli, prodotti tipici da tutta Italia e l'HONEY-BAR, scrigno di salutari dolcezze da gustare.  Un appuntamento pensato per grandi e piccoli, per chi…