Le ultime notizie

Fiorone di nome e di fatto

Articolo  1 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Fiorone di nome e di fatto
Ti può interessare anche:
Il fico di fine primavera non è un frutto ma un'infiorescenza: quei succosi "villi" interni sono fiori sterili; i successivi, invece, saranno fertili e ci daranno delle infruttescenze, ovvero i fichi veri di fine estate.  Il Culumbr di Torre Canne è il leader della categoria, apprezzatissimo in tutta Europa.

Testo e foto di Nunzio Pacella  

Il culumbr, ovvero il fiorone di Torre Canne (località in comune di Fasano, BR), ha conquistato ampi spazi nella piana degli ulivi monumentali del territorio fasanese, in Puglia, e in particolare nelle frazioni di Pezze di Greco, Savelletri, Pozzo Faceto, Speziale, Montalbano e lungo il litorale del “Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”, dove si alternano ulivi secolari a grandiosi alberi di fico dai rami pendenti, carichi di frutti che “baciano” l’arida terra rossa rinfrescata solo dalla brezza mattutina.  

In questo articolo parliamo di...

Pastificio Cardone - C.so Vittorio Emanuele, 109 - 72015 Fasano (BR) - Tel. 080 4425790 - www. pastificiocardone.it
COMUNITA’ DEL SUINO DELLA VALLE D’ITRIA - Via Isonzo, sn - C.da Marinelli, 72014 Cisternino (BR) - Tel. e fax 080 4431297 - angela_santoro@email.it
Cuore Verde s.r.l. - Via Costa s.n. - 72010 Pezze di Greco - Fasano (BR) - Tel./Fax. 080 4898668 - Cell. 368 569078
Comune di Fasano / ufficio turismo - Piazza I. Ciaia - 72015 Fasano (BR) - Tel. 080 439417- turismo@comune.fasano.br.itc

Articolo completo su Sapori d'Italia 29, Maggio/Giugno 2012, dal 10 Maggio in edicola!    

Tags: vincotto , torre canne , taranto , salento , mercato , martina franca , fiorone , fico , capocollo

Articolo  1 Commenti

Sotto la lente

Aglianico, il principe del Sud che ama il fresco

Aglianico, il principe del Sud che ama il fresco 0

Uva rossa per eccellenza, è alla base di vini importanti e di lunga durata ma non solo: sono in aumento sul mercato le versioni rosè e spumante Metodo Classico. Vitigno difficile da coltivare, è tra gli ultimi a essere raccolto, a volte anche sotto la neve. Ecco le sue due anime campane, Taurasi e Taburno più altre interpretazioni, oltre all’anima…