Le ultime notizie

Il Mediterraneo tira fuori i Muscoli a Mytiliade

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Il Mediterraneo tira fuori i Muscoli a Mytiliade
Ti può interessare anche:

Lerici 9-11 Settembre 2016

L’8° edizione di Mytiliade, il festival gastronomico dedicato ai pregiati mitili del Golfo dei Poeti si terrà come ogni anno dal 9 all’11 settembre a Lerici, in provincia di La Spezia.

Già abitato in epoca etrusca Lerici, divenne un porto naturale per Liguri e Romani, prima di trasformarsi in uno dei più noti borghi marinari italiani; la Frazione di Tellaro fa parte infatti del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Un tempo luogo prediletto di poeti e scrittori come Lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley, oggi meta ambita per turisti che giungono da ogni parte d’Italia e del mondo per ammirare la sua bellezza, Lerici punta ora sulla valorizzazione dei suoi “giacimenti” gastronomici per attrarre nuovi visitatori e un pubblico gourmet.

Durante i tre giorni di Mytiliade il borgo marinaio di Lerici si trasformerà in un meraviglioso palcoscenico naturale, dove si potrà partecipare a pranzi e cene, degustazioni guidate, gite in barca, stand di delicatessen, show cooking condotti da importanti firme della cultura gastronomica italiana e internazionale, alla scoperta di un territorio da godere e da gustare tra terra e mare, concerti, spettacoli… e molto altro ancora.

Il giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto al grande pubblico con il nickname di Chef Kumalé, animerà sabato 10 settembre due cooking show dedicati alle tradizioni gastronomiche e alle ricette a base di mitili delle diverse aree del Mediterraneo. Quest’anno il focus sarà il Mediterraneo Orientale, con la realizzazione in diretta, step by step e degustazione di due ricette: una greca, molto curiosa, poiché abbina il formaggio fuso (feta) ai mitili, l’altra turca, un piatto simbolo dello street food marinero di Istanbul

Stand Vivaio | Rotonda Vassallo 

Ore 11.30 Midia saganaki (Grecia) > Sauté di cozze con formaggio feta, verdure e aromi

Ore 15.00 Midye tava  (Turchia) > Brochettes di cozze fritte in pastella con salsa tarator

A Mytiliade 2016 parteciperanno anche gli chef Gianni D’Amato del ristorante Rigoletto di Reggiolo e Valentino Marcattilli, del ristorante San Domenico di Imola, entrambi con 2 stelle Michelin e Marcello Zaccaria testimonial di Voiello, con i suoi primi e poi ancora…Don Pasta e Alessandro Procoli, noto bartender,  con i suoi originali cocktail… muscolosi!

                                        
PER INFORMAZIONI:

Cooperativa Miticoltori di Lerici

Via Santa Teresa, 21 - San Terenzo Di Lerici La Spezia - Italy 
+39 - 0187.97.02.10 
+39 - 0187.97.15.77 
INFO@MITILICOLTORI.IT

Articolo  0 Commenti

Articoli

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità 0

La classe 4^CC dell’alberghiero di Cingoli, capitanata dai prof.ri Marcello Stefano, Rosanna Foltrani, Paola Ippoliti e per la traduzione in inglese dalla prof.ssa Anna Laura Tobaldi, è risultata vincitrice assoluta tra tutti gli istituti alberghieri delle Marche, al concorso la Biodiversità in cucina, promosso dall’ASSAM e dalla Regione Marche. I ragazzi si sono sfidati durante la manifestazione TIPICITA’ a Fermo…