Le ultime notizie

Il parmigiano reggiano, scaglie di storia e intelligenza

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Il parmigiano reggiano, scaglie di storia e intelligenza
Ti può interessare anche:

Il Parmigiano Reggiano viaggia per il mondo da mille anni e il suo successo nasce da scelte lungimiranti: il formaggio grana è stato “inventato” per poter durare nel tempo ed essere merce pregiata, ma il Parmigiano ha saputo anche rimanere se stesso, pur con grandi numeri, grazie a una Dop con un buon disciplinare.

Il formaggio grana è l’altra faccia della storia della pastorizia e della conservazione del latte nel nostro Paese: in montagna e in collina c’erano soprattutto capre e pecore di piccole realtà familiari, il cacio era un prodotto di sussistenza, tuttalpiù merce da baratto; in Pianura Padana c’erano le vacche e fattorie di dimensioni “industriali”, nel Parmense chiamate grancie, capaci di alimentare un vero e proprio commercio “internazionale”.

Leggi l'articolo completo su Sapori d'Italia n. 42, luglio/agosto 2014 che trovi nelle principali edicole in italia.

Per ricevere la rivista con continuità clicca qui per abbonarti!

Tags: prodotti dop , pianura padana , parmigiano reggiano , parma , grana padano , formaggio

Articolo  0 Commenti

Articoli

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità 0

La classe 4^CC dell’alberghiero di Cingoli, capitanata dai prof.ri Marcello Stefano, Rosanna Foltrani, Paola Ippoliti e per la traduzione in inglese dalla prof.ssa Anna Laura Tobaldi, è risultata vincitrice assoluta tra tutti gli istituti alberghieri delle Marche, al concorso la Biodiversità in cucina, promosso dall’ASSAM e dalla Regione Marche. I ragazzi si sono sfidati durante la manifestazione TIPICITA’ a Fermo…