Le ultime notizie

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità
Ti può interessare anche:

La classe 4^CC dell’alberghiero di Cingoli, capitanata dai prof.ri Marcello Stefano, Rosanna Foltrani, Paola Ippoliti e per la traduzione in inglese dalla prof.ssa Anna Laura Tobaldi, è risultata vincitrice assoluta tra tutti gli istituti alberghieri delle Marche, al concorso la Biodiversità in cucina, promosso dall’ASSAM e dalla Regione Marche. I ragazzi si sono sfidati durante la manifestazione TIPICITA’ a Fermo il 7 marzo 2016.

La classe ha vinto con un originale progetto dal titolo “la roveja della pace” in cui, oltre alla realizzazione del piatto e di un video,  sono stati affrontati, per ogni ingrediente (appartenente ai cultivar della L.R. 12 /2013) gli aspetti culturali, simbolici, storici, naturalistici e nutrizionali per evidenziarne le caratteristiche che uniscono i diversi popoli “ le sfumature di colore della roveja sono per noi simbolo di integrazione, condivisione e …pace!”. Il piatto era costituito da una zuppa di roveja, detta anche pisello dei campi, con mele rosa dei Sibillini, pan cristiano, trota Fario, cipolla di Suasa ed olio di miognola. Gli Chef stellati che costituivano la commissione giudicatrice si sono complimentati con i ragazzi per la loro professionalità, per la passione dimostrata nella puntuale ricerca sui prodotti del territorio e per l’apprezzatissimo abbinamento del legume alla mela rosa dei Sibillini ed alla cipolla di Suasa che ne attenuano il sapore amarognolo, creando al palato una sensazione di equilibrio di sapori. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente prof.ssa Sabrina Fondato per questo riconoscimento ambito da tutte le scuole alberghiere delle Marche.

Articolo  0 Commenti

Articoli

Erasmus+, studiare in Europa!

Erasmus+, studiare in Europa! 0

Sono tornati dal secondo flusso di invio del 4PT( Production, Processing  Packaging and  Promotion in the Territory) progetto Erasmus Plus 2015 finanziato dall’Unione Europea, gli studenti dell’Istituto “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure (AL) che, dopo la selezione e la preparazione pedagogica e linguistica, hanno effettuato stage lavorativi di cinque settimane in vari paesi dell’Unione Europea: Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia,…