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Marketing dell’Enogastronomia Territoriale (MEET):  un convegno a San Ginesio

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Marketing dell’Enogastronomia Territoriale (MEET):  un convegno a San Ginesio
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Il progetto europeo "MARKETING DELL’ENOGASTRONOMIA TERRITORIALE" - acronimo MEET - presentato dall’Accademia delle 5T della Qualità nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013, programma settoriale Leonardo da Vinci, azione VETPRO (n.d.r.: mobilità transnazionale per professionisti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale) sarà presentato i prossimi 21, 22 e 23 Settembre a San Ginesio (MC), presso la sede della Comunità Montata dei Monti Azzurri.
IL PROGETTO IN SINTESI

Da componente trasversale ad ogni tipologia di turismo, l’enogastronomia  oggi può assumere un ruolo importante nel marketing per lo sviluppo sostenibile del territorio, se si promuovono attività di ristorazione e di accoglienza turistica in un rapporto di interdipendenza tra la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e la  dimensione economica, sociale ed istituzionale del territorio, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.
Data l’importanza del ruolo che riveste l’istituzione scolastica nel suo rapporto scuola/lavoro/sviluppo sostenibile, con il progetto si vuole dare ai docenti una possibilità di informazione/formazione che possa avere una ricaduta concreta in termini  di attualizzazione dei contenuti didattici, con obiettivo la produzione di Unità di Apprendimento in coerenza con  i profili in uscita delineati nelle linee guida dei Nuovi Professionali (D.P.R. 15 marzo 2010,n°87) che prevedono il raggiungimento di competenze quali:

  • valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;
  • applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;
  • riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel tempo.

Ed infine, una moderna concezione della professionalità richiede, oltre al possesso delle competenze tecniche, competenze comunicative e relazionali come, per esempio, il saper collegare la propria cultura tecnico-professionale alle altre culture, il saper riflettere sulla natura del proprio lavoro, assumendo atteggiamenti responsabili ed affidabili nei confronti del territorio, dello sviluppo sostenibile dell’ambiente, luogo di vita e di lavoro.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 20/09: arrivo dei partecipanti (cena libera) VENERDÌ 21/09: il marketing dell’enogastronomia territoriale

  • h. 9:00 - 9:15: apertura convegno - Giampiero Feliciotti, Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri
  • h. 9:15 - 9:30: saluto (MIUR/ ISFOL)
  • h. 9:30 - 10:00: la tematica del progetto: l’enogastronomia territoriale e lo sviluppo sostenibile del territorio (Guido Stecchi - Presidente Accademia delle 5T)
  • h. 10:00 - 10:30:  il marketing dell’enogastronomia territoriale: quali contenuti? (Francesco Donadini - Direttore Accademia delle 5T)

Pausa

  • h. 10:45 - 13:00: i partner si presentano. Moderatrice dell’incontro: prof.ssa Paola Capaccioli - IPSSAR Casini La Spezia - ADI Liguria
  • h. 15:00 - 17:00): visita al territorio: i soci dell’Accademia delle 5T (esempi di marketing di enogastronomia territoriale / esempi di prodotti agroalimentari conformi al disciplinare etico dell’Accademia)

  SABATO 22/09

  • h. 9:00 - 12:00 Progetto MEET: le varie fasi dell’iter progettuale (Astrid Donadini - coordinatore, con partecipazione del focus group di progetto)
  • h. 12:00 - 13:00: I.P.S.S.A.R.C.T. g. Ambrosini - Favara: Leonardo project IVT: Growing in Europe to make Europe grow (Giacomo Daina)

I.P.S.A.R. CARNACINA - BARDOLINO: Leonardo project PLM:     Nutrition & Innovation 2012 (Tiziana Bertelli)

I.P.S.S.A.R G. VARNELLI - Cingoli vincitore del Concorso Antipasto all’italiana tradizionale 2011 e 2012 (Bruno Spaccia)

  • h. 15:00 - 17:00 visita al territorio: i soci dell’Accademia (esempi di marketing di enogastronomia territoriale / esempi di prodotti agroalimentari conformi al disciplinare etico dell’Accademia

  DOMENICA 23/09

  • Mattina: visita al territorio. Monte San Martino: I Polittici dei Crivelli e la Mela Rosa - Pomeriggio: libero /partenza

  LUNEDì 24/09:

  • ev. partenza per partner stranieri

Coordinatore del progetto: Astrid Donadini (astrid_donadini@yahoo.it - Cell. 335 6646215)

Tags: scuole alberghiere , san ginesio , progetto leonardo , meet , marketing dell'enogastronomia territoriale , aeeht

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