Le ultime notizie

Mezza tonnellata di bontà

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Mezza tonnellata di bontà
Ti può interessare anche:
I soci all'Accademia delle 5T hanno aderito alla grande alla sollecitazione di Fede&Tinto che hanno proposto di offrire le nostre buone e sane tipicità per il pranzo di Natale della Comunità di S.Egidio.

Avevamo un impegno preso da tempo: premiare per il loro impegno a favore della salute delle api e del miele i due simpatici conduttori della trasmissione Decanter su Radio RAI 2. E con un premio davvero goloso: tante buone cose dei soci dell'Accademia delle 5T quanto Fede&Tinto pesano. Chilo più chilo meno, il dovuto era di 160 chili ghiotti e genuini. L'occasione di adempiere a questo impegno è giunta con un ulteriore stimolo: offrire i prodotti alla Comunità di S.Egidio per il loro tradizionale pranzo di Natale in Trastevere.

I soci non hanno fatto mancare la loro solidarietà nonostante l'avessimo richiesta – per motivi organizzativi e logistici - a spron battuto: in quattro giorni, con il week end compreso, abbiamo raccolto quasi mezza tonnellata di bontà autentiche. E altri soci hanno protestato perché non sono giunti a tempo.

Fede&Tinto, coscienti che ciò che giunge dall'Accademia delle 5T è interessante per chi fa il loro mestiere e deve raccontare ciò che è buono e vero, hanno voluto scegliere alcuni prodotti - 160 chili di tipicità che ancora non conoscevano – per assaggiarli senza nulla togliere alla Comunità di S.Egidio a cui hanno offerto ben di più in sostituzione.

La cerimonia di consegna dei prodotti, raccontata da Radio RAI 2, si è svolta in uno dei numerosi ristorantini di Eataly a Roma, accompagnata da musica e altri divertenti intermezzi e da una cena a base di verdure ideata da Andy Luotto.

Ecco le aziende e i prodotti coinvolti.

Acetaia Leonardi - Aceto Balsamico di Modena Igp
Un liquido piacevolmente denso, armonico, dal perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità che lo rende particolarmente versatile in cucina, per condire verdure cotte o crude, esaltare grigliate e bolliti, formaggi, gelati e dessert. L’Aceto Balsamico di Modena Igp “Ercole” proviene da uve (in prevalenza Lambrusco e Trebbiano di Modena) coltivate direttamente nel podere della famiglia Leonardi, a Magreta di Formigine (MO). È costituito da mosto concentrato e aceto di vino, con un’acidità minima del 6% e matura a lungo in botti di rovere e di castagno. È assolutamente privo di caramello e in ha svariati utilizzi, grazie alla sua gradevole densità e al sapore agrodolce armonico derivato dall’alto contenuto di mosto rispetto all’aceto di vino. Giovanni, Clelia, Francesco e Clara Leonardi sono la quarta generazione di una famiglia dedita all'invecchiamento dell'Aceto Balsamico nell'ottocentesca Corte dei Campi Macri .
www.acetaialeonardi.it

Agrimontana - Marrons Glacées
Il Marron Glacé Agrimontana trova la sua forma perfetta nelle due versioni regalo dell’edizione limitata intitolate “Nice to eat you”: un’incantevole scatola di latta da 280 g di marrons glacés, scrigno ideale per conservare oggetti-ricordo felici e speciali, e una confezione da quattro pezzi per giovani curiosi e raffinati che amano scoprire e condividere sapori nuovi e indimenticabili. L’edizione “Nice to eat you” gioca con la formula “Nice to meet you”, presentando al pubblico il marrone in una luce nuova e originale. Un regalo ideale per incontri emozionanti e favolosi.
www.agrimontana.it

Antonelli Salumi – Salsiccia stagionata
Insaccato dalla tipica forma a ferro di cavallo, prodotto da Angelo Antonelli e la sua famiglia con carne di suini allevati nella zona montuosa molisana intorno a Castel del Giudice (IS) e alimentati a base di cereali locali. Alla carne vengono aggiunti soltanto sale, peperoncino e pepe, senza additivi, conservanti e antiossidanti. Dopo l'insacco in budello naturale, la salsiccia viene asciugata in ambiente naturale con fuoco di legna e stagiona minimo 20-25 giorni, dopodiché è pronta per il consumo fresco o per essere messa sotto strutto. È un prodotto profumato e saporito, con un buon equilibrio tra parti grasse e parti magre.
antonellisalumi@libero.it

Azienda Agricola Brandi Egisto – Zafferano
Agricoltori da molte generazioni, i Brandi si sono sempre dedicati con amore a questo mestiere ricercando sempre il meglio in ogni produzione. L'azienda si trova in provincia di Siena all'interno del Parco della Val d'Orcia, tra dolci colline interrotte da piccoli boschi. La produzione di zafferano, prodotto storicamente in questo territorio, inizia nel 1995. Lo Zafferano Brandi viene venduto solo in stimmi, per garantirne la purezza e la qualità: la molitura infatti sfibra il prodotto e ne danneggia le caratteristiche.
www.crocusbrandi.it

Azienda agraria Duca Carlo Guarini – Pomodoro pelato, pomodoro ciliegino salsato
A Scorrano, nel cuore del Salento, la famiglia Guarini produce vini, olio extra vergine, salse e confetture a partire dai prodotti agricoli aziendali, tipici del territorio salentino. L'azienda, all'interno della quale si conserva un antichissimo frantoio ipogeo, offre anche una raffinata ospitalità per weekend di charme accompagnati da corsi di cucina e degustazioni. Le conserve della linea Le Masserie del Duca sono prodotte artigianalmente senza l'utilizzo di conservanti e additivi: nel caso delle conserve di pomodoro, viene aggiunto solo sale marino. Ecco perché mantengono tutto il sapore naturalmente intenso e dolce del pomodoro maturato al sole.
www.ducacarloguarini.it

Azienda Agricola Cosmo Di Russo – Olive di Gaeta in salamoia
Sulle colline di Gaeta, terra d’elezione per l’oliva Itrana, Cosmo Di Russo, un giovane agricoltore, produce olive da mensa croccanti, profumate e completamente naturali, da gustare al naturale, insieme a salumi e formaggi nel classico antipasto all’italiana o come ingrediente di sughi, salse, insalate e secondi piatti. Erede di una famiglia da generazioni dedita all’agricoltura, realizza nel 2008 insieme a papà Pasquale e al fratello Elio, l’unica azienda, all’interno del territorio comunale omonimo, a produrre le olive di Gaeta. Oltre alle olive bianche e nere in salamoia Cosmo produce anche olio extra vergine monovarietale di Itrana, olive mosce sottolio e creme di olive di Gaeta.
www.olivadigaeta.it

Azienda Agricola Ex Feudo Niscima – Olio extra vergine d'oliva biologico
A Caltanissetta, la famiglia Panzica da diverse generazioni è impegnata in campo agricolo, in particolare ha sviluppato notevole esperienza nella produzione dell'Olio Extravergine d'Oliva. Nel rispetto delle tradizioni tramandate nel tempo, ancora oggi a 600 m di altitudine, su terreni sciolti e particolarmente soleggiati, uliveti, per lo più selezionati dalla natura dei luoghi, producono un particolare Olio "Extravergine" unico per le intrinseche qualità aromatiche e organolettiche. L'azienda, a prevalente vocazione cerealicola, produce saltuariamente colture ortive per mercati di nicchia, produzione olivicola biologica di olive bianche e nere emandorle biologiche. L'olio Biologico "ex Feudo Niscima" e tutti i prodotti aziendali sono certificato 100% qualità italiana.
www.feudoniscima.com

B73 – Confetture, mostarde e salse biologiche assortite
Un assortimento di 3 mostarde, 6 confetture e prodotte da Antonio Bauce, appassionato e curioso gourmet, nel piccolo laboratorio artigianale B73 a Vascon di Carbonera, minuscolo paese di campagna a pochi passi da Treviso. Grazie a un rapporto quasi simbiotico con i piccoli produttori biologici, di cui egli stesso va alla ricerca sia all’interno della sua regione sia nell’intero nostro Bel Paese, crea salse, confetture e mostarde biologiche che nascono da numerosi “esperimenti” volti a mantenere o esaltare le caratteristiche organolettiche degli ortaggi e della frutta.
www.b73.it

Birradamare – 'Na Biretta de Natale
Creata solamente per le feste natalizie, per allietare i lunghi pomeriggi tra amici , è una birra da meditazione caratterizzata da una seconda fermentazione con miele di castagno, che le dona una nota calda e un retrogusto particolarmente intenso. A bassa fermentazione, con gradazione di 7,5 gradi e colore scuro quasi impenetrabile, è da provare con i dolci secchi della tradizione umbro-laziale come il “Pangiallo”. Nato nel 2005 sul litorale ostiense come brewpub, nel 2008 il birrificio Birradamare viene spostato a Fiumicino e i tre titolari Elio, Massimo e Joan decidono di imbottigliare e vendere la propria birra con l'etichetta “Na Biretta”. Attualmente la produzione si suddivide in 5 tipologie prodotte tutto l’anno e 4/5 birre stagionali, etichettate con il nome “‘Na Biretta”, “Birra Roma” e “Boa”.
www.birradamare.it

Campo d'Oro Villa Reale – Conserve e paté Villa Reale Supreme
Da oltre 24 anni l'azienda Campo d'Oro di Paolo Licata produce una vasta linea di conserve, continuando e ritemprando una tradizione di famiglia che da 2 generazioni è dedita alla produzione di conserve alimentari a Sciacca (AG). Per garantirne la genuinità e la tipicità tutte le materie prime vengono lavorate con metodi artigianali, subito dopo la raccolta: prodotto fresco, trasformato velocemente e confezionato con moderni macchinari senza alcun additivo chimico o colorante. La linea di conserve Villa Reale comprende oltre 150 prodotti, dalle specialità tradizionali, ai condimenti e sughi pronti, ai paté, alle marmellate e confetture, alle creme dolci e gelatine di vino, all'olio extra vergine d'oliva.
www.licatafood.it

Carpenè Malvolti – Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg extra dry “Tipico”
Un classico Prosecco spumante che nasce sulle colline del Conegliano Valdobbiadene, caratterizzato da un bouquet fruttato e delicato che ricorda la mela, un gusto morbido e una piacevole acidità, un perlage persistente e finissimo che gli dona vivacità ed eleganza. È perfewtto come aperitivo o per accompagnare i piatti leggeri della cucina mediterranea. La cantina Carpenè Malvolti è celebre in Italia e all'estero per la produzione di Prosecco spumante. Il segreto di questa notorietà è la lunga storia dell'azienda, che ha avuto inizio nel lontano 1868, e l'alto livello qualitativo dei suoi prodotti tra i quali, oltre al Prosecco Docg, anche un ottimo Metodo Classico, un particolare Brandy e le eccellenti Grappe, uniche per personalità, gusto e profumi.
www.carpene-malvolti.com

Caseificio Olanda – Mozzarella fiordilatte
Il più classico dei formaggi freschi a pasta filata, in cui la vera differenza è data dalla sapiente lavorazione, dalla qualità della materia prima e delle freschezza del prodotto che viene consegnato in tutta Italia nell'arco di 24 ore dalla produzione. Ad Andria, nel cuore della Murgia, nel 1988 Michele Olanda e la moglie Carmela, allevatori e produttori di latte, danno vita al caseificio Olanda, e da allora si dedicano con impegno e passione alla lavorazione artigianale del latte. La filosofia del caseificio è "la grande qualità della piccola produzione. Riponendo la massima attenzione al prodotto e alla lavorazione sapiente e rispettosa dell'ambiente, oltre alla mozzarella il caseificio produce burrata, scamorza, ricotta, caciocavallo, manteca (una specie di scamorza farcita con un cuore di burro) e ricotta forte, oltre a olio extra vergine di cultivar Coratina e ai classici taralli pugliesi.
www.caseificioolanda.it

Cookiaio – La Giardiniera di Morgan
Una giardiniera davvero unica, ideata dallo chef Morgan Pasqual e dalla moglie Luciana a Malo (VI) sei anni fa per il loro ristorante e, dal 2011, prodotta anche nel nuovissimo laboratorio dedicato. Il segreto della giardiniera di Morgan è l'accurata selezione delle materie prime (carote, peperoni rossi gialli e verdi, sedano bianco, cavolfiori e finocchi) provenienti da aziende agricole biologiche, che vengono mondate e tagliate a mano, cotte a vapore singolarmente per breve tempo e sistemate nei vasi in vetro con aceto, acqua, zucchero e aromi naturali. Il risultato è un contorno croccante e coloratissimo, ideale da solo o per accompagnare salumi, bolliti, insalate di pollo o carni, pesce azzurro grigliato o pesci come il rombo o il salmone al forno, formaggi stagionati a pasta dura.
www.lagiardinieradimorgan.com

Dalla Costa Alimentare – Pasta di semola vari formati
Dalle semole dei migliori grani duri selezionati, dall’acqua pura del sottosuolo, dalle verdure e dalle spezie; e soprattutto, dalla passione di tre generazioni, nasce il colore dorato, la bontà e tutto il profumo della pasta dei fratelli Dalla Costa di Castelminio di Resana (TV) . Semplice e genuina, proposta in diversi formati speciali, a volte insaporita  colorata con erbe e verdure, la pasta è preparata seguendo le regole dell’antica tradizione pastaia, trafilata in bronzo per conferire al prodotto quella tipica e piacevole ruvidità che accoglie perfettamente qualsiasi condimento dal più semplice al più sofisticato.
www.dallacostalimentare.it  

Domori – cioccolato artigianale

Guffanti Formaggi – Yogurt Valdossola
Uno yogurt unico, semplice e gradevolissimo, ricco di fermenti lattici vivi, preparato esclusivamente con il latte della valle dell'Ossola prodotto da vacche di razza bruna alpina. Lo propone la famiglia Guffanti, che da 5 generazioni seleziona e affina formaggi. Massima attenzione alla qualità artigianale del prodotto caseario, passione per un accurato affinaggio costituiscono la tradizione che la famiglia Guffanti-Fiori si tramanda gelosamente. L'esperienza, cominciata afinando il Gorgonzola, si è poi trasferita alle Tome degli alpeggi ossolani, al Parmigiano Reggiano, a tutti i formaggi italiani e esteri. Oggi sono Carlo e Giovanni Guffanti Fiori a guidare l’azienda.
www.guffantiformaggi.com

Il Mongetto – Bagna Cauda, sugo al prosciutto crudo, Grignolino del Monferrato Casalese
Carlo e Roberto Santopietro, titolari dell'azienda Il Mongetto, sono famosi per coltivare e trasformare da vent'anni prodotti che ripropongono le vecchie ricette del territorio: sono considerati i guru della bagna cauda e delle acciughe, pionieri del “vasetto” di nicchia. La passione per le cose buone da gustare è una tradizione di famiglia così come il legame con la propria terra. Gli ingredienti sono scelti accuratamente e stanno alla base di ogni prodotto: prelibatezze a base di acciughe, ma anche sughi e salse rigorosamente privi di conservanti e additivi. Dai 16 ettari vitati aziendali nasce anche il il Grignolino del Monferrato Casalese Doc, un vino rosso di pronta beva che, in annate particolarmente favorevoli, può sostenere un certo invecchiamento, ideale a tutto pasto, anche con carni non troppo salsate, pesci grassi e per gli antipasti classici all'italiana, a base di affettati e sottoli.
www.mongetto.it

La Ca' Dal Lauv – Condimento di ciliegie
Cinque anni fa a Pigneto di Prignano, nel modenese, Leo Bozzetto e la moglie cominciarono un'avventura: quella di recuperare la produzione di un condimento a base di ciliegie, storicamente prodotto nella cascina “Ca' Dal Lauv” con i frutti meno “attraenti” di ciliegie di Vignola che, perché troppo mature o di seconda scelta, rischiavano di finire al macero. Con l’aiuto di un vecchio e saggio agricoltore delle zona, e con passione e pazienza, dopo 5 anni sono arrivati a produrre e commercializzare questo condimento unico, in tre diverse versioni diverse per tempo di maturazione, e concentrazione di mosto cotto d’uva: “Condinsalata”, maturato almeno 12 mesi, “Condimento”, maturato almeno 36 mesi, “Riserva", invecchiato almeno 5 anni.
www.acetodiciliegia.it

Le Colture – Spumante Conegliano Valdobbiadene Docg Spumante Extra Dry Pianer
Versione classica del Prosecco di Valdobbiadene Docg, combina l’aromaticità e la vellutata sapidità tipiche del vitigno con la vivacità delle bollicine. Da aperitivo per eccellenza, accompagna anche minestre di legumi e frutti di mare e paste con sughi di verdure. Situata a Santo Stefano di Valdobbiadene, Le Colture é un’azienda guidata dal 1500 dalla famiglia Ruggeri. I 45 ettari di vigneti di proprietà si estendono tra Valdobbiadene, Soligo e San Pietro di Feletto, consentendo di produrre vini con caratteristiche diverse, legate alle differenti condizioni pedoclimatiche. I vigneti seguono interventi di lotta guidata in coltivazione biodinamica e in cantina grande attenzione è dedicata al risparmio energetico. Sfruttando con intelligenza il territorio, il clima e il vitigno, Cesare e Renato Ruggeri ottengono vini rispondenti alla tradizione e rispettosi della naturalità, freschi, immediati e di facile bevibilità.
www.lecolture.it

Le Delizie del Grano – Prodotti da forno artigianali alla spirulina
Una nuovissima linea di prodotti da forno con lievito madre, senza burro e senza uova, con olio di oliva extra vergine, yogurt di soia certificato biologico e ogm free con l'alga azzurra “spirulina”, l'unica prodotta in italia e precisamente a Padova. L'alga spirulina ha valori nutrizionali eccellenti (proteine, antiossidanti, acidi grassi, grassi polinsaturi, ß-carotene, minerali, vitamine e fibre) e i prodotti alimentari che la contengono sono super nutrienti, antiossidanti e preventivi delle malattie neurodegenerative. A Cittadella (PD) i fratelli Nicola e Davide Trentin, seconda generazione di una famiglia di panificatori e pasticceri, utilizzano solo materie prime di alta qualità nel rispetto della tradizione pur senza mai smettere di sperimentare, offrendo alla clientela prodotti golosi e genuini, dal pane alla pasticceria, dal caffè alla gastronomia.
www.ledeliziedelgrano.pd.it

Panificio Dalla Val – Crocca in Bocca
Solo farina, lievito, olio extra vergine di oliva di qualità e sale per uno snack genuino e soprattutto sano. Croccantezza e semplicità sono i veri punti di forza dei Crocca in Bocca di Antonio Salvagno e Paola Dalla Val, che li producono nel loro panificio di Ca' Di David (VR) con gli stessi ingredienti del pane, senza conservanti e antiossidanti. L'impasto viene lavorato in sfoglie sottilissime e prima della cottura viene irrorato con un leggero filo di olio extra vergine che gli dona il colore dorato e la caratteristica croccantezza. Ottimi da consumarsi da soli in qualsiasi momento della giornata, eccellenti con salumi e formaggi o come sfizio all’ora dell’aperitivo.
www.croccainbocca.it

Pastificio Cardone – pasta di semola “Senatore Cappelli”
Molto diffuso nel Sud Italia negli anni ’30 - ’40 e progressivamente abbandonato, negli ultimi anni il grano Senatore Cappelli è stato oggetto di un attento recupero ed è oggi considerato materia prima d’eccellenza. Nel cuore della Puglia, a Fasano, i fratelli Cardone coltivano “il loro oro” coinvolgendo altre aziende agricole che hanno aderito al Patto di Filiera. Oltre all’acquisto delle sementi, il pastificio segue in prima persona la semina, la coltivazione (rigorosamente biologica) e la molitura del grano, effettuata in molini aderenti alla filiera. Il risultato è una semola di grano duro d’altri tempi, che nel pastificio viene trasformata nei formati tradizionali pugliesi: strascinati, orecchiette, cavatelli, laganari, frutto di una tradizione tramandata dalla nonna e continuata da Enzo Cardone e dai suoi fratelli.
www.pastificiocardone.it

Salumificio Santoro – Capocollo di Martina Franca
Salume realizzato con coppa di maiale aromatizzata con sale, pepe, aromi naturali e vino cotto, insaccata in budello naturale e stagionata per un minimo di 90 giorni, è tra i simboli della norcineria pugliese, in particolare dei comuni di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo che si affacciano nella Valle D’ Itria. I particolari profumi derivano dalla marinatura con il con vino cotto. E dal'affumicatura con scorze di fragno, mallo di mandorla ed erbe della macchia mediterranea. Completamente naturale, delicato, poco sapido e dall'aroma intenso, il Capocollo del Salumificio Santoro si esprime al meglio al naturale, tagliato sottile, su una fetta di pane di grano duro Senatore Cappelli, oppure accompagnato a fichi freschi e un filo di Vincotto.
www.salumificiosantoro.it

Terra Apuliae – VincottO Primitivo balsamico
Il Vincotto è un condimento molto diffuso, in diverse varianti, in molte regioni italiane. Quello di Antonio Venneri è prodotto in Salento, a Melissano (LE) con vino Primitivo Igp Salento invecchiato 2 anni, aceto di vino rosso e mosto d'uva cotto. È naturalmente ricco di sostanze antiossidanti e polifenoli, assolutamente privo di conservanti e coloranti ed esalta i sapori delle pietanze che accompagna. Adatto su carni e insalate, per arricchire salse e vinaigrette o per rendere originali gelati e dessert.
www.primitiv.it

Vinisola – Vini di Pantelleria (Passito, bianco, Moscato liquoroso), Confettura e Elisir di uva Zibibbo
Selezione di 3 vini Doc interamente vinificata con Uve Zibibbo autoctone dell'isola di Pantelleria: Arbaria, un Passito di Pantelleria in purezza; Zefiro, un Pantelleria Bianco dal sapore corposo e Pantelleria, un moscato liquoroso. E inoltre, una deliziosa confettura di uva Zibibbo da gustare a colazione, a merenda o per preparare crostate e dolci e un Elisir a base di mosto d’uva Zibibbo e zucchero, ottimo per gelati, creme e budini, che si abbina benissimo ai formaggi piccanti, allo yogurt e al gelato o da usare come dolcificante. Vinisola nasce dall’incontro di persone accomunate dall'amore profondo per Pantelleria, isola dal tessuto agricolo incontaminato. Vinisola ha scommesso sui frutti dell’isola, sulla territorialità e la tradizione in campo enologico concentrando in particolare la produzione sull’uva zibibbo coltivata e trasformata con passione e costante ricerca dell'alta qualità.
www.vinisola.it

 

Tags: rai , radio2 , pranzo di natale 2012 , fede&tinto; , decanter , comunità di sant'egidio , beneficienza , accademia delle 5t

Articolo  0 Commenti