Le ultime notizie

Olio di Puglia: storia e arte nel mare verde

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Olio di Puglia: storia e arte nel mare verde
Ti può interessare anche:

Bari è avvolta su tre lati da una distesa verde di ulivi punteggiata di bianco, come tante vele nel mare: sono le antiche fattorie chiamate Masserie, molte delle quali attrezzate per l’accoglienza turistica. E bianco è anche il colore dominante nei centri abitati che la circondano: quasi tutte “cittadine dell’olio”, tante piccole capitali del nostro “oro liquido”.

La sola città di Andria conta più di cento frantoi. Bitonto, Terlizzi, Corato, tanto per citare solo alcuni dei centri della zona, ne hanno pochi meno; e sono quasi tutti frantoi molto grandi rispetto a quelli delle altre regioni olivicole italiane. Un’economia condizionata quindi dall’ulivo, come del resto il paesaggio, e non dagli ultimi anni bensì da secoli, anzi da millenni.

Leggi l'articolo completo su Sapori d'Italia n. 42, luglio/agosto 2014 che trovi nelle principali edicole in italia.

Per ricevere la rivista con continuità clicca qui per abbonarti!

Tags: ulivo , puglia , oro liquido , olio , frantoio , bari

Articolo  0 Commenti

Articoli

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità 0

La classe 4^CC dell’alberghiero di Cingoli, capitanata dai prof.ri Marcello Stefano, Rosanna Foltrani, Paola Ippoliti e per la traduzione in inglese dalla prof.ssa Anna Laura Tobaldi, è risultata vincitrice assoluta tra tutti gli istituti alberghieri delle Marche, al concorso la Biodiversità in cucina, promosso dall’ASSAM e dalla Regione Marche. I ragazzi si sono sfidati durante la manifestazione TIPICITA’ a Fermo…