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XXIV Premio Leone d’Oro dei mastri Oleari

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XXIV Premio Leone d’Oro dei mastri Oleari
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di Giampaolo Sodano

Si tratta evidentemente non solo di celebrare nel migliore dei modi una nostra iniziativa ma soprattutto l’occasione per riaffermare ancora una volta le scelte politiche che aifo ha fatto in questi anni per dare valore alle nostre aziende e al nostro prodotto. L’avvento, nel mondo della produzione alimentare, del frantoio oleario artigiano e, sul mercato, dell’olio artigianale, è una novità e insieme un elemento di chiarezza e di trasparenza a favore del consumatore. Ma potrebbe anche determinare un cambiamento nel mondo della distribuzione e in un comparto agroalimentare rimasto indietro e non più adeguato ai tempi. L’aver affermato che esiste un olio dalle olive che oltre ad essere tracciato e certificato per la sua qualità e anche regolato per il suo processo di lavorazione, pone all’attenzione del consumatore il ruolo del Mastro Oleario. Il valore della sua professionalità viene riconosciuto perchè in grado di trasferire know how tecnico e tecnologico garantendo la unicità e la qualità del prodotto che ne fa un cibo buono, sano e nutriente necessario alla salute del consumatore e insieme in grado di offrirgli varietà di sapori e di gusti che la biodiversità – territoriale e olivicola- rende possibile. Una novità imprenditoriale e professionale utile e necessaria nel momento in cui la crisi della produzione olearia mettendo in evidenza la fragilità strutturale del nostro sistema produttivo costringe tutti i protagonisti della filiera a compiere una profonda autocritica e una riflessione sul futuro dell’olio italiano.

Su questi temi l’AIFO, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, ha promosso la pubblicazione di due volumi “Il valore dell’olio” (AGRA Editrice).
 
Il primo volume, di Mario Pacelli e Giampaolo Sodano, affronta il tema “L’olio artigianale e gli artigiani del cibo” con contributi di Tiziana Sarnari, Fabrizia Cusani, Fabrizio Mangoni, Maurizio Pescari, Giuseppe Barbera, Alfonso Iaccarino, Colomba Mongiello.
Il secondo volume, “Il manifesto dell’olio artigianale”, raccoglie i contributi di Piero Gonnelli, Riccardo Gucci, Guido Stecchi, Maurizio Servili, Lamberto Baccioni, Raffaele Sacchi, Vittoria Brancaccio, Sara Farnetti, David Granieri, Stefano Caroli, Andrea Giomo, Mauro Loy, Carmine Laurenzano, Matteo Pennacchia, Gigi Mozzi.
 
Il libro sarà presentato a Tuttofood lunedì 4 maggio, ore 15, P.6 Stand Unaprol. Intervengono:
Filippo Falugiani, presidente associazione ristoranti dell’olio
Alberto Grimelli, direttore Teatro Naturale
Francesco Lenoci, docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alessandra Moneti, giornalista ANSA
Giampaolo Sodano, direttore aifo
 
Alle ore 16,30, sarà consegnato il XXIV Premio “Leone d’oro” dei Mastri Oleari ai vincitori dell’edizione 2015.

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