Le ultime notizie

Salumi Formaggi della Tradizione Italiana

Articolo  1 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Salumi Formaggi della Tradizione Italiana
Ti può interessare anche:

Dal 15 al 17 Settembre a Roma (Salone delle Fontane - EUR).

Una fiera-mercato, certo, un'occasione per conoscere, assaggiare, comprare salumi e formaggi tipici provenienti da tutta Italia. Ma non solo. Il racconto, attraverso profumi e sapori, della nostra cultura e della nostra diversità: di ciò che tutto il mondo ci invidia.

L'occasione di confrontare, attraverso l'assaggio ma pure attraverso la lettura guidata delle etichette o la storia di un pascolo o di un bosco ricco di ghiande, gli odori di una cantina umida... L'incontro con gli esperti che spiegano i perché e i come profumi e sapori dipendano da un pascolo, da un bosco o da una cantina umida, ma anche dalle guerre, dalle invasioni, dai domini che hanno afflitto un territorio e cambiato le sue genti magari ispirando loro le astuzie da cui sono nate alcune specialità inimitabili. Una fiera del mondo contadino e artigianale che esprime, per l’appunto, caci e carni salate, ma pure tante cose buone per far loro compagnia: mieli, sottovetro, pani, vini passiti o vivaci... Soprattutto una fiera mercato per artigiani e contadini, norcini e casari, non bancarellari da finte sagre. Una fiera mercato per assaggiare e comprare ma pure per divertirsi e apprendere: banchi golosi e incontri informativi e formativi interessanti, il sabato e la domenica per la gente, il lunedì per chi deve scegliere come soddisfare la gente.

15-16-17 Settembre 2012
ROMA Salone delle Fontane - EUR
Via Ciro il Grande 10/12 - Orario: Sab-Dom 10-23 / Lun 10-16
www.salumiformaggi.it

Articolo  1 Commenti

Articoli

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità

L’IPSEOA Varnelli di Cingoli vince a Tipicità 0

La classe 4^CC dell’alberghiero di Cingoli, capitanata dai prof.ri Marcello Stefano, Rosanna Foltrani, Paola Ippoliti e per la traduzione in inglese dalla prof.ssa Anna Laura Tobaldi, è risultata vincitrice assoluta tra tutti gli istituti alberghieri delle Marche, al concorso la Biodiversità in cucina, promosso dall’ASSAM e dalla Regione Marche. I ragazzi si sono sfidati durante la manifestazione TIPICITA’ a Fermo…