Le ultime notizie

Volete assaggiare i salami finalisti del Campionato Nazionale 2012?

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Volete assaggiare i salami finalisti del Campionato Nazionale 2012?
Ti può interessare anche:

...ovvero: volete assaggiare i 28 salami più buoni d'Italia (e quindi del mondo!)?

Presso il Ristorante Passone (Via del Pertevano, 10 - 23874 Montevecchia, LC) lunedì 25 giugno, alle ore 20,00, la Cena buffet con i salami finalisti del Campionato Italiano del Salame, i piatti di stagione che ben si abbinano al salame e i grandi vini di Claudio Mariotto. Costo della serata Euro 30.

Il Ristorante Passone ospita la finalissima del VII Campionato Italiano del Salame Naturale patrocinato dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e Confcommercio, organizzato dall'Accademia delle 5T.

Alla fine dei lavori della giuria ci sarà una conferenza stampa su una nuovissima fiera mercato che si svolgerà a Roma in settembre, Salumi Formaggi della Tradizione Italiana. Seguirà una degustazione dei salami candidati in presenza di gran parte dei produttori: la degustazione è aperta a un ristretto numero di nostri clienti più affezionati.

I 28 salami finalisti provengono da 13 diverse regioni e sono stati selezionati dalle giurie di 5 semifinali (svoltesi in ambienti didattici prestigiosi) tra oltre 100 candidati di 18 diverse regioni. Questi ultimi sono stati selezionati tra diverse centinaia di prodotti che hanno passato rigide preselezioni.

Assaggeremo i dolci e (quasi) magri salami del Piemonte, di Varzi e di Parma, il salamino nella "ola", ovvero sotto strutto, di Brescia, la stagionata muletta cremonese, il salame all'aglio di Mantova, la finocchiona di cinta senese, il salame lardellato dei Monti Sibillini, le sopresse venete, il salame del Delta del Po, la mortandela affumicata della Val di Non, il salamino di pecora dei Lessini, le piccanti e aromatiche ventricine abruzzesi, la pezzentella di parti povere del maiale di Caserta, le salsiccine di fegato sotto strutto del Molise, le soppressate abruzzesi e calabresi, le salsicce stagionate piccanti e dolci della Basilicata e della Calabria, il salamino al coriandolo del Lazio... E gran parte di questi salami nascono da animali allevati allo stato semibrado.  

 

Per info e prenotazioni:  

 

  • Ristorante Passone

 Via del Pertevano, 10 - Montevecchia (LC) - Tel. 039 9930075 - Fax 039 9930181 - info@ristorantepassone.it

     

Tags: vini , ventricina , soppressata , mortandela , degustazione , concorso , claudio mariotto , campionato italiano del salame

Articolo  0 Commenti

Ufficio Stampa A5T

Copenhagen International Oil Awards Oliva / CIOOA

Copenhagen International Oil Awards Oliva / CIOOA 0

Si è svolto il 4 e 5 giugno scorsi a Copenhagen il Premio internazionale dedicato all'olio extra vergine d'oliva.   Il premio CIOOA è nato per diffondere la cultura dell'olio extra vergine d'oliva e i benefici legati al suo utilizzo nella dieta quotidiana tra i consumatori del Nord Europa. Capo panel del concorso Gino Celletti, socio dell'Accademia delle 5T e…