Le ultime notizie

Bollino “Selezione A5T”

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo

Il bollino "Selezione A5T" è un simbolo che un produttore socio dell'Accademia delle 5T può mettere sui prodotti con cui ritiene di evidenziare la sua appartenenza al sodalizio e poter fornire maggiori informazioni sul prodotto stesso tramite il numero presente nel bollino. Per ottenerne l'autorizzazione, però, il prodotto deve passare al vaglio di una Commissione di Verifica che controlla la rispondenza dell'etichetta ai disciplinare e decide anche in base a un gradimento etico e organolettico, sentito eventualmente il parere di esperti consulenti del Comitato tecnico-scientifico.

Cosa è il bollino e come funziona

Il bollino numerato presente nei prodotti selezione A5T: Associazione Accademia delle 5T collega il prodotto al portale fornendo molteplici notizie:

  1. informa che il produttore è associato all’Accademia delle 5T di cui condivide il disciplinare etico di produzione;
  2. consente di capire che l’etichetta del prodotto è costituita da ingredienti genuini, come da spirito dell’A5T; 
  3. ragguaglia, quando è presente anche scheda prodotto dedicata “Scelti per Voi”, sulle caratteristiche ambientali, storiche, produttive, organolettiche e sensoriali del prodotto stesso;
  4. avverte, come bollino di appartenenza, della più ampia realtà dell’universo degli associati all’A5T, comunicandone la forza;
  5. rassicura il consumatore sulla scelta effettuata verso un prodotto caratterizzato da filiera COLTA, etichetta CORTA, km VERO, chimica ZERO.