Le ultime notizie

Birramisù di birra “Vintage Ambra Rossa”

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Birramisù di birra “Vintage Ambra Rossa”
Ti può interessare anche:
Portata: Dolci
Autore: Fratelli Cogliati
Regione: Lombardia, Veneto
Ristorante: Ristorante Passone di Montevecchia (LC) e pizzeria TRE Grill di Merate (LC)
Abbinamenti:

Birra “Vintage Ambra Rossa”, Azienda San Gabriel Birra Veneta


Ingredienti principali: Birra Vintage Ambra Rossa, mascarpone, savoiardi, cacao

Ingredienti:

  • 24 savoiardi morbidi
  • cacao in polvere
  • 400 cl di birra Vintage Ambra Rossa
  • 180 g di zucchero
  • 80 g di mascarpone
  • 3 dl di panna
  • 6 tuorli d’uovo

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco un pentolino con metà della birra  e 60 g di zucchero . Quando lo zucchero  sarà completamente sciolto lasciamo il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra  non sarà evaporato. Intanto, montiamo la panna  e ammorbidiamo il mascarpone  con una spatola. Uniamo la panna  poco alla volta e delicatamente al mascarpone  e, quando si saranno perfettamente amalgamati, conserviamo in frigorifero. Montiamo i tuorli con lo zucchero finché il composto risulterà chiaro e spumoso, aggiungiamo a filo la birra  a temperatura ambiente e continuiamo a montare fino a completo assorbimento. Versiamo la vostra crema in una pentola con il manico e poniamola a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Continuiamo a mescolare con una frusta per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia.
Aggiungiamo la crema alla birra  al composto di panna  e mascarpone   un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. Inzuppiamo, senza esagerare, i savoiardi nella bagna  che abbiamo preparato per prima e formiamo un primo strato. Ricopriamo con uno strato di crema alla birra  e livelliamolo bene con un cucchiaino. Spolveriamo con il cacao  amaro tutta la superficie. Disponiamo, poi, il secondo strato di savoiardi e ricopriamo nuovamente con la crema. Terminiamo il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

Articolo  0 Commenti

Altre ricette

Insalata di carne salada con porcini sott’olio

Insalata di carne salada con porcini sott’olio 0

Ingredienti per 4 persone 400 g di carne salada 200 g di cioncada fresca o altro formaggio di malga fresco 200 g di porcini sott’olio *  1 cuore di sedano verde  olio extra vergine d’oliva limone pepe nero macinato al momento salePreparazione Affettiamo la carne salada a macchina il più sottile possibile, poi suddividiamo le fette in quattro piatti individuali. Togliamo la crosta alla cioncada, poi tagliamola a dadotti, tagliamo a dadi delle stesse dimensioni anche i funghi sott’olio dopo averli sgrondati dell’olio di conservazione e asciugati. Affettiamo finissimamente il sedano verde dopo averlo lavato e accuratamente mondato. Disponiamo formaggio, sedano e porcini sulla carne. Condiamo con una citronette ottenuta emulsionando olio extra vergine d’oliva con succo di limone e…