Le ultime notizie

Crema di mascarpone, fragole e fugassa all’olio

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Crema di mascarpone, fragole e fugassa all’olio
Ti può interessare anche:
Portata: Dolci
Autore: Enrica Miron
Regione: Veneto
Ristorante: Enrica Miron Ristorante, presso Relais Le Betulle
Ingredienti principali: Mascarpone, fragole, fugassa

Ingredienti per 12 persone

  • 4 tuorli d’uovo
  • 120 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 4 albumi montati a neve
  • fragole fresche
  • una fugassa veneta preparata per l’occasione da Dario Loison con l’olio extra vergine d’oliva nell’impasto*

Procedimento

Montiamo tuorli e zucchero, aggiungiamo il mascarpone e l’albume montato. Incorporiamo nella crema la fugassa spezzettata e decoriamo con le fragole.

*La “focaccia”, o fugassa, è il dolce lievitato tipico della Pasqua veneta, preferito alla Colomba pur se l’impasto è assai simile. In realtà, ormai lo mangiano tutto l’anno, magari a colazione con il latte e, se è fondamentale il pregio degli ingredienti (farina, lievito naturale, uova, burro e frutta candita), lo è altrettanto il tempo (e la sapienza) di lievitazione: da provare quella di Dario Loison, un pasticcere di Costabissara (VI), capace di abbinare a una produzione di numeri significativi la qualità artigianale.

Pubblicato su Sapori d’Italia 30, Luglio/Agosto 2012

Articolo  0 Commenti

Altre ricette

Risotto alla pilota

Risotto alla pilota 0

Ingredienti per 4 persone 320 g di riso Vialone nano                  ½ cipolla 7 dl di brodo di carne                     1 rametto di rosmarino 200 g di lardo venato di magro cannella 1 pomodoro                         1 noce di burro sale e pepePreparazione Versiamo il brodo in un paiolo di rame. Quando bolle, versiamo il riso a cono (la punta del cono deve emergere dal brodo per 1 cm). Quando il brodo riprenderà l’ebollizione, con un cucchiaio di legno muoviamo il riso dal fondo, ricopriamo la pentola e poniamo la fiamma al minimo. Soffriggiamo con il burro la cipolla tritata finemente, aggiungiamo un battuto di lardo con il…