Le ultime notizie

Filetto, porcini e patate

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Filetto, porcini e patate
Ti può interessare anche:
Ristorante: Ristorante C’era una volta di Osiglia

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di manzo alti almeno 2,5 cm
  • 400 g di patate 
  • 300 g di porcini 
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • burro
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Preparazione
In un tegame scaldiamo mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva e una noce di burro, aggiungiamo l’aglio e poi i porcini a tocchetti. Mescoliamo bene per fare insaporire i funghi, quindi aggiungiamo le patate tagliate a dadi, il sale e il pepe. Rigiriamo bene le patate nel condimento, aggiungiamo un po’ di prezzemolo e cuociamo a fuoco vivace finché sul fondo del tegame non apparirà l’acqua emessa dai funghi.
Proseguiamo la cottura a fuoco basso finché non riusciremo a perforare facilmente le patate con la forchetta. Facciamo spazio nel tegame per i filetti e cuociamoli da un lato per mezzo minuto, giriamoli e saliamo il lato già semicotto; dopo un altro mezzo minuto rigiriamoli e saliamo dall’altra parte.
Cuociamo la carne ancora per un minuto su ciascun lato o finché non avremo raggiunto il grado di cottura preferito, anche se è consigliabile mantenerla al sangue.

Ricetta pubblicata su Sapori d'Italia 42, Luglio/Agosto 2014

Articolo  0 Commenti

Altre ricette

Crema di zucchine, spinaci e pere

Crema di zucchine, spinaci e pere 0

Ricette dal libro “Piccoli Gourmet crescono” di Sigrid Verbert, Mondadori Electa, 2013 INGREDIENTI 1/2 zucchina 20 g di spinacini freschi 1/2 pera 1 cucchiaio di formaggio fresco 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio di miglio in fiocchi per bebèPreparazione: Laviamo gli spinacini e la zucchina, tagliando poi quest’ultima a cubetti. Sistemiamo entrambe le verdure in un pentolino e copriamo a filo d’acqua. Sbucciamo la pera, tagliamola a dadini e aggiungiamola alle verdure dopo cinque minuti di cottura. Lasciamo cuocere per altri cinque minuti. Scoliamo tenendo da parte l’acqua di cottura, poi frulliamo le verdure e aggiungiamo acqua quanto basta per ottenere una crema liscia. Infine incorporiamo il formaggio, l’olio e i fiocchi di miglio, mescolando energicamente in modo da ottenere un composto cremoso. Correggiamo eventualmente la densità con un goccio d’acqua di cottura delle verdure. Serviamo…