Le ultime notizie

Pasta e zucca

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Pasta e zucca
Ti può interessare anche:
Portata: Primi piatti
Autore: Roberto Fusco - Blog “A cucina e mammà“ - http://acucinaemamma.blogspot.it
Regione: Campania
Ingredienti principali: Zucca

"La zucca lunga napoletana, chiamata a Napoli “ cucozza zuccarina “, è uno dei tanti prodotti agroalimentari di nicchia inserito dal Ministero delle politiche agricole, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali.
L’utilizzo più diffuso di questo ortaggio, nella cucina partenopea, è in abbinamento con la pasta. Matilde Serao, nel Ventre di Napoli “ parla di una minestra di zucca gialla consumata nei bassi di Napoli; il touring club, nella guida gastronomica d’Italia, del 1931, cita, tra i piatti tipici della Campania, una ricetta di zucca rossa e pasta, cotta con olio fino alla consistenza di una salsa, che si aggiunge ai maccheroni. La tradizione prevede l’uso dei tubettoni come pasta."

Leggi la ricetta sul Blog di Roberto

Articolo  0 Commenti

Altre ricette

Infornata di orecchiette e radicchio all’arancia

Infornata di orecchiette e radicchio all’arancia 0

Ingredienti per 6 persone: 4 cespi di Radicchio rosso di Treviso tardivo 8 grosse cappelle di orecchiette 2 arance rosse peperoncino piccante di Calabria 3 spicchi d’aglio olio extra vergine d’oliva saleQualche ora prima mettiamo in un’ampia ciotola i radicchi smezzati o tagliati in quarti per il lungo e i funghi; aggiungiamo l’aglio e il peperoncino, quindi irroriamo con olio extra vergine e il succo di un’arancia e profumiamo con la scorza grattugiata dello stesso frutto. Mescoliamo di tanto in tanto. Stendiamo in una teglia ben oliata l’altra arancia affettata, poniamoci sopra i funghi e il radicchio con la loro marinata. Saliamo e mettiamo in forno a 200 °C finché funghi e insalata non sono appassiti. Ricetta pubblicata su Sapori d'Italia numero 38, Novembre/Dicembre 2013