Le ultime notizie

Cristalli Dolcital (DOLCITAL srl)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Cristalli Dolcital
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: DOLCITAL srl - www.dolcital.it

Nome commerciale: Cristalli Dolcital
Scheda tecnica: scarica il documento

Dolcital, solo e sempre torrone e torroncini: dal vero mandorlato classico croccante e friabile ai torroni teneri e morbidi, dalla torta con il 60% di mandorle ai torroncini ricoperti di fine cioccolato, un’azienda che dal cuore della tradizione ha saputo trovare anche l’innovazione: i “Cristalli”!

Dolcital nasce nel 1924, come volontà di riscatto dopo le sofferenze e grandissime difficoltà seguite alla Grande Guerra del ‘15/18. Siamo a S. Martino di Lupari (patria del PAT: Torrone di San Martino di Lupari), nel baricentro tra Padova, Treviso e Vicenza, campagna che riprendeva a vivere dopo anni di guerra e enormi devastazioni.
I quattro fratelli Sgambaro iniziano a produrre con tanta volontà e pochi mezzi torrone, lavoro stagionale da ottobre a dicembre, ma intenso e manualmente super faticoso: rimestare continuamente per evitare che la massa si solidifichi!
L’azienda rimane a gestione familiare, oggi siamo, con Anna e Luisa Sgambaro, alla terza generazione che affianca il padre Fiorenzo. Mentre in azienda scorrazzano ormai i nipoti e proprio pensando a loro, è nato un nuovo prodotto: i “Cristalli” di TutteMandorle.
Il prodotto principe A S. Martino di Lupari e nelle città vicine, il dolce della tradizione invernale non era il panettone ma il torrone friabile o mandorlato (quello di Dolcital si chiama “TutteMandorle” e ha il 50% del peso in mandorle pelate).
E’ il prodotto principe, nella storia aziendale, fatto di ingredienti naturali e di lavorazione lenta. Ricco di profumo e di gusto, è bello da vedere perché posato esclusivamente a mano e montato pezzo per pezzo con la tecnica della spuma filante.
I progetti Dolcital ha recentemente rinnovato la propria immagine, dotandosi di un marchio in cui il puntino della “i” è stato realizzato a forma di piccolo cuore. Un segno che vuole essere il punto di partenza e di riferimento per l’impegno aziendale
che rimane quello di produrre torroni artigianali di qualità, teneri, friabili, ricoperti, ricchi di fantasia e di fascino tradizionale. L’utilizzo di ingredienti sinceri e la passione nel lavoro contri-buiscono a creare quel mix di sapori che hanno il pregio di far riscoprire a chi li assaggia il gusto vero e unico dei torroni arti-gianali italiani.

I CRISTALLI

Se il torrone friabile o mandorlato ha un problema, questo è quello della sua consistenza e durezza, una volta spezzato poi si scioglie in bocca, ma spesso questa caratteristica iniziale ostacola il desiderio di assaggiarlo. Con il nuovo prodotto “Cristalli” si risolve brillantemente il problema, offrendo il torrone friabile tagliato in leggere sfoglie. Ecco quindi un nuovo modo per l’assaggio e la degustazione, ecco un nuovo rompidigiuno: fettine sottili di torrone friabile per esaltare il profumo delle mandorle e l’aroma del miele. Il tutto in pratica vaschetta ermetica richiudibile o in vaso vetro per regalo.

 

SCHEDA TECNICA

  • Nome: Cristalli di torrone friabile.
  • Lavorazione: si segue la lavorazione del torrone TutteMandorle e una volta raffreddato e consolidato viene tagliato in sfoglie e confezionato in vasca ermetica.
  • Cottura TutteMandorle: impasto cotto in torroniera a bagnomaria (acqua a 90/100 oC) in modo che la temperatura dell’impasto non superi i 70 oC, e per un tempo di almeno 10/12 ore di cottura, sempre rimestando e mescolando. Viene quindi preso con le mani e posato sui telai e montato pezzo per pezzo con la tecnica della spuma filante.
  • Caratteristiche: ingrediente principale (50%) mandorle pelate del Mediterraneo, altro importante: miele millefiori sia della zona del Monte Grappa che di altre zone italiane, ostie
  • Confezione: vaschetta con coperchio ermetico da 250 g e vaso vetro da 250 g
  • Distribuzione: pasticcerie e negozi del gusto oppure on-line tramite www.ilcantonale.it

 

DOLCITAL srl
Via Passo del Carro, 34 35018 S. Martino di Lupari (PD) tel +39 049 5952086 fax +39 049 9461141 www.dolcital.it -  info@dolcital.it

Articolo  0 Commenti