Le ultime notizie

Durello Metodo Tradizionale Marcato (AZIENDA AGRICOLA MARCATO )

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Durello Metodo Tradizionale Marcato
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: AZIENDA AGRICOLA MARCATO - www.marcatovini.it

Nome commerciale: Lessini Durello Doc spumante Brut Metodo Tradizionale
Scheda tecnica: scarica il documento

Con lo stesso vino che la Serenissima caricava sulle navi per combattere lo scorbuto, oggi si produce uno spumante con grande personalità dopo un lungo invecchiamento: i Marcato lo interpretano alla grande.

È uno spettacolo affascinante vedere un nuovo grande vigneto di Durella, un’uva autoctona che più autoctona non si può, che prende forma. Lo sta realizzando la famiglia Marcato, lungo le pendici di un colle tra i territori di Roncà e Montecchia di Crosara, in posizione dominante sulla vallata dell’Alpone (VR). Sono cinque ettari dedicati a questa uva antica, messa a dimora secondo le tecniche più moderne, con i filari di vite che scendono paralleli dalla cima dell’altura, sul terreno di origine vulcanica che si è rivelato ideale per far dare il meglio a questa varietà di vite dalle caratteristiche uniche. Per Lino, che conduce l’azienda con il fratello Giovanni e i figli Andrea ed Enrico, quel vigneto è una scommessa ma anche una sorta di sigillo, che sottolinea il legame della loro famiglia con il territorio e con il vino, in particolare proprio col Durello, da oltre un secolo, passando per quattro generazioni. Il Durello viene infatti prodotto dai Marcato come spumante Brut metodo tradizionale, ma pure in un paio di versioni con metodo charmat, oltre che fermo e passito. Il Lessini Durello presenta caratteristiche assolutamente straordinarie; si ricava infatti da questa uva a bacca bianca tra le più antiche del Veneto, citata già nel 1292, la cui prerogativa è l’elevata acidità naturale. Questa deriva proprio dalla pianta e non dal terreno, che anzi è prevalentemente alcalino. Suolo e sottosuolo sono infatti soprattutto di origine vulcanica effusiva, con basalti e tufi ricchi di sali ed elementi naturali che contribuiscono a dare identità e austerità prima all’uva e poi al vino esaltandone così una sua precisa mineralità. Il Lessini Durello si esprime al meglio proprio nella versione spumante con fermentazione tradizionale in bottiglia, un vino dalla decisa vitalità con una fisionomia asciutta e persistente. Quello proposto attualmente dai Marcato proviene da appezzamenti nel Monte Durello e Brenton in Roncà. 


SCHEDA TECNICA

  • Nome: Lessini Durello Doc spumante Brut Metodo Tradizionale
  • Anno di vendemmia: 2002
  • Uve: 85% Durella e 15% Pinot Nero 
  • Vinificazione: pressatura soffice con fermentazione a temperatura controllata a 14-16 °C con malolattica completa e risospensione delle fecce fini a fine fermentazione, poi tagliato per la seconda fermentazione. 
  • Affinamento: nei lieviti per minimo 60 mesi
  • Gradazione alcolica: 12,20%
  • Colore: giallo brillante
  • Profumo: pieno e complesso di nespola, acacia e note vanigliate con sottofondo di pane
  • Sapore: di media struttura, con note di pane tostato e sentori di lievito, buon equilibrio tra acidità, mineralità e struttura con un persistente finale 
  • Abbinamento: baccalà, tutto pasto a base di pesce, crostacei e ostrichetutto pasto soprattutto nel caso di buffet
  • Temperatura di servizio: a 6-8 °C in flüte 

AZIENDA AGRICOLA MARCATO 
Via Prandi, 10 - 37030 Roncà (VR)
tel 045 7460070 - fax 045 7461003 
marcato@marcatovini.it
www.marcatovini.it 

Articolo  0 Commenti