Le ultime notizie

Il Maestrale de Le Querce ()

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Il Maestrale de Le Querce
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda:

Nome commerciale: Il Maestrale de Le Querce
Scheda tecnica: scarica il documento

Un vino da uve Vermentino che accompagna molto bene i piatti di mare tipici della vicinissima Costa degli Etruschi.

Il nome è davvero azzeccato: ecco un vino fresco e profumato come il vento, ecco un vino che sposa i sapori del mare come il nome di questo vento evoca avventure marinare. Il Maestrale è un vino bianco da uve autoctone Vermentino: è un vino dal carattere deciso e dal gusto giovane, fruttato e sapido, con note che rammentano gli agrumi e i fiori gialli.
Seppur nel rispetto della tipicità, è vinificato con innovative tecnologie di cantina: pressatura delle uve intere, vinificazione in acciaio a temperatura controllata e affinamento sur lies (ovvero sui lieviti) fino all’imbottigliamento, accorgimento che dà al vino più spessore. Potremmo definire il Vermentino l’uva simbolo del Mar Tirreno: difficilmente la troviamo su terre lontane dal mare ed è la cultivar a bacca bianca tipica della Sardegna e della Liguria, oltre che dell’immediato entroterra toscano.
La posizione dell’azienda agricola Le Querce è centrale rispetto ai colli del Campigliese (Monte Calvi), ai boschi del Masseto e di Rimigliano e alle spiagge del livornese declinanti nel Golfo di Baratti e Populonia. Una terra enoica d’eccellenza, quindi, che però va aiutata dalle scelte aziendali, in particolare con un’accurata selezione delle uve e con procedure di lavorazione che ne rispettino i caratteri di specificità. L’elevata qualità del vino trova riscontro anche in quella dell’olio extra vergine di oliva, di cui l’a

Articolo  0 Commenti