Le ultime notizie

Il Territorio Colli Tortonesi Barbera (CLAUDIO MARIOTTO Vignaiolo in Vho)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Il Territorio Colli Tortonesi Barbera
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: CLAUDIO MARIOTTO Vignaiolo in Vho - www.claudiomariotto.it

Nome commerciale: Territorio Colli Tortonesi Barbera
Scheda tecnica: scarica il documento

Da sempre la Barbera rappresenta il vitigno più diffuso nei Colli Tortonesi. L’equilibrio di questo grande vino, che sa esprimere note diverse e complesse a seconda delle peculiarità dei terreni da cui provengono le uve dei diversi tipi di affinamento, permette a Claudio Mariotto di proporre tre diversi tipi di barbera. Tra questi il “Territorio” è quello che coniuga, in modo unico, l’arte della conduzione in vigna con il metodo tradizionale di affinamento; ciò permette di far arrivare inalterati in bottiglia i profumi e i sapori del “Terroir” delle sue vigne.

Le uve provengono da vigneti siti nei comuni di Tortona e Sarezzano e il vino viene vinificato con sistemi tradizionali. Alla svinatura con razionale pratica di cantine viene gestita la maturazione del vino, che sarà messo in bottiglia nell’estate successiva alla vendemmia. Dopo un ulteriore affinamento in bottiglia, verrà distribuito in autunno. La permanenza in bottiglia tenderà ad aumentare la complessità.

VIGNAIOLO IN VHO

Condotta da Claudio Mariotto con l’ausilio del fratello Mauro e della mamma Piera, l’azienda si estende su un territorio di circa 70 ettari, di cui 15 coltivati a vigneto, nei comuni di Tortona e Sarezzano. È nata intorno al 1920 dal bisnonno Bepi, in seguito la continuità è stata assicurata dal nonno Salvatore e dal papà Oreste.
La vita di ogni giorno a contatto con il vigneto, le tecniche di cantina utilizzate e la cura con cui viene seguita ogni fase del processo produttivo, dalla maturazione delle uve, all’affinamento delle migliori partite di vino in botte, garantiscono ai vini di Claudio Mariotto una grande personalità e permettono di offrire agli intenditori una scelta completa dei migliori vini dei Colli Tortonesi.

SCHEDA TECNICA

  • Vitigno: Barbera 100% da vigne selezionate nei comuni di Tortona e Sarezzano.
  • Esposizione e altitudine: sud-ovest-est, 250-300 m slm.
  • Resa per ettaro: 6.000 kg.
  • Vinificazione: pigiatura, macerazione 8/10 giorni, svinatura e successivo affinamento.
  • Grado Alcolico: ca. 13% Vol.
  • Colore: rosso rubino intenso e brillante.
  • Profumo: vinoso, fragrante, esuberante di gioventù. Al naso sa regalare note di tabacco e fragola. La considerevole struttura trova la sua miglior espressione in sentori di frutti rossi e amarene. Boucquet complesso e gradevole nella maturità con ricordi di mandorla.
  • Sapore: corpo intenso, di stoffa ricca, molto tipica coniuga, in perfetta armonia, corpo struttura e alcolicità.
  • Accostamenti gastronomici: si esalta nell’ abbinamento con salumi e formaggi, ma sa accompagnare con eleganza paste condite, polenta, arrosti, selvaggina e i brasati.

CLAUDIO MARIOTTO Vignaiolo in Vho
Strada per Sarezzano, 29 15057 Tortona (AL)
Tel e Fax 0131 868500
info@claudiomariotto.it www.claudiomariotto.it

Articolo  0 Commenti