Le ultime notizie

La Nettarina di kiwi (Azienda Agricola “Il Frantoio di Vicopisano” )

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
La Nettarina di kiwi
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: Azienda Agricola “Il Frantoio di Vicopisano” - www.vicopisanolio.it

Nome commerciale: La Nettarina di kiwi
Scheda tecnica: scarica il documento

L’Azienda Agricola “Il Frantoio di Vicopisano”, nota per il suo eccellente olio extravergine biologico, produce anche degli splendidi kiwi, da cui ricava una curiosa confettura

Nicola Bovoli, personaggio noto nel mondo della comunicazione, conduce una doppia vita: in una zona trafficata e convulsa di Milano si barcamena tra le iniziative speciali dei quotidiani, invece alle pendici del Monte Pisano, dove i più casinisti sono i cinghiali, si dedica anima e corpo ai suoi uliveti perché il buon olio extravergine è la sua vera passione. 
La sua azienda agricola, tuttavia, non fa solo olio: già dagli anni ’80 coltiva l’actinidia e questa scelta, in un certo senso, ha a che vedere con l’olio. Infatti una legge regionale permetteva un finanziamento pluriennale per l’impianto di tale coltura: occorreva infatti realizzare un impianto di irrigazione abbastanza costoso che comunque sarebbe stato utile anche per l’uliveto. Inoltre, naturalmente, il territorio aveva tutte le caratteristiche ideali per i kiwi che in quel particolare ambiente non crea problemi a chi, come Nicola, ha sposato l’idea del biologico. Quali le caratteristiche dell’ambiente? Una posizione ben soleggiata durante tutto l’arco della giornata che riceve comunque le brezze marine, una buona escursione termica durante la notte che provoca quasi sempre all’alba una leggera foschia umida particolarmente adatta al kiwi. I frutti vengono raccolti a fine novembre solo quando raggiungono almeno 8° gradi zuccherini e vengono in gran parte venduti sul mercato locale (Nicola è fautore della teoria dei prodotti a km “0”), anche direttamente in fattoria a chi arriva ad acquistare l’olio e agli oltre 1.000 olivicoltori che vanno a frangere presso il frantoio aziendale: L’”Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone”. In parte vengono venduti attraverso i G.A.S. (Gruppi d’Acquisto Solidale), teorici dell’acquisto diretto in fattoria di prodotti a km “0”. 
La marmellata viene realizzata a fine gennaio/febbraio quando i frutti sono ben maturi e risulta più agevole lavorarli a mano per evitare lo spappolamento e la rottura dei semini. Questo è il motivo per cui l’industria non riesce a produrre confettura di kiwi utilizzando procedure meccaniche senza comprometterne la qualità. Oltre alla marmellata, Bovoli produce un liquore di kiwi, in pratica un semplice infuso in alcol dei frutti.

SCHEDA TECNICA

Nome: NETTARINA DI KIWI 

Confettura extra di Kiwi

 La confettura extra di kiwi nasce in collaborazione con il Maestro Artigiano Santino Rinaldi, che la realizza seguendo una ricetta naturale nel suo laboratorio di Santa Maria del Cedro, utilizzando solo ed esclusivamente i kiwi prodotti biologicamente a Vicopisano.

  • Zona di produzione: Vicopisano (Pisa)
  • Laboratorio: S. Maria del Cedro (Cosenza)
  • Ingredienti: 55% kiwi naturali, 45% zucchero, aromi naturali
  • Peso netto: 230 g

Azienda Agricola “Il Frantoio di Vicopisano” 
Località Palazzetto, 3
56010 Vicopisano (Pisa) 
tel 050 796005 - fax 050 796707
info@vicopisanolio.it
www.vicopisanolio.it

Articolo  0 Commenti