Le ultime notizie

Oasis Sapori Antichi (Oasis Sapori Antichi)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Oasis Sapori Antichi
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: Oasis Sapori Antichi - www.oasis-saporiantichi.it
Regione: Campania
Provincia: Avellino
Comuni: Vallesaccarda

Nome commerciale: Oasis Sapori Antichi
Scheda tecnica: scarica il documento

Descrizione: 

Un ingrediente tradizionale soprattutto nelle ricorrenze, il baccalà, viene preparato con sapienza e creatività dalla famiglia Fischetti

A Vallesaccarda (AV), cittadina della Baronia nell’area interna dell’Irpinia, le tre vie di comunicazione naturali (il torrente Fiumarella, il fiume Ufita e il fiume Calaggio) hanno reso possibili importanti relazioni con l’esterno, rendendo il paese una sorta di cerniera di collegamento tra l’ovest e l’est (il Tirreno e l’Adriatico) e il nord e il sud (l’Appennino).
Questa particolare condizione ha fatto sì che nella zona giungessero prodotti difficili da reperire in loco: ne è un esempio il baccalà, che veniva probabilmente scambiato con i prodotti della terra irpina, e che nel tempo è diventato un ingrediente immancabile in alcuni piatti tipici, come il “baccalà alla Pertecara”.
Il nome di questa preparazione pare derivi dal nome di un vecchio aratro usato dai contadini irpini, secondo altri viene da “perteca”, il bastone a cui i peperoni venivano appesi, una volta legati con del filo, per l’essiccazione. I peperoni secchi sono infatti l’altro ingrediente principale di questo piatto: la tradizione dei peperoni essiccati è probabilmente giunta in area campana dalla vicina Basilicata, dove è viva ancora oggi la tradizione dei “peperoni cruschi”, ossia essiccati e fritti. La ricetta “alla pertecara” consiste nel baccalà (quello sotto sale, non lo stocafisso) dissalato, tagliato a pezzi e sbollentato, condito con peperoni secchi precedentemente fritti in olio extra vergine d’oliva per pochi istanti.
Il baccalà deve marinare per una mezz’ora insieme ai peperoni fritti e a un po’ di olio caldo della frittura, per insaporirsi, ed è quindi pronto per essere servito. In passato era un piatto tipico delle feste natalizie, poiché il baccalà, prodotto del mare, nutriente e durevole, era raro e prezioso ed era riservato alle grandi occasioni. Le sorelle Michelina e Maria Luisa Fischetti, chef e titolari del ristorante Oasis Sapori Antichi insieme ai fratelli Pietro Carmine e Nicola (che si occupano della sala e della cantina), hanno recuperato l’antica ricetta e l’hanno rivisitata con creatività, nell’intento di valorizzare al massimo gli ingredienti che compongono il piatto.
Questa è, del resto, la filosofia del ristorante e di tutti i piatti che la famiglia Fischetti propone, come del resto è ribadito dal nome scelto per il locale: e forse il merito di questo rispetto per i prodotti locali va alla “scuola” di Michelina e Maria Luisa, cioè la loro mamma, dalla quale hanno ereditato sapienza e amore per la tradizione. Ecco che la “pertecara” diventa una millefoglie, in cui sono alternati strati di baccalà a pezzetti di peperoni cruschi fritti, il tutto condito con l’ottimo olio extra vergine dell’Irpinia. Preparazioni semplici e ingredienti selezionatissimi per esaltare al meglio il sapore delle materie prime, tutte di provenienza locale: con questa filosofia l’Oasis propone anche carni come l’Agnello Irpino in cottura tradizionale, purea di patate affumicate al legno di faggio e vincotto di Aglianico, o primi piatti come i Trilluzzi (piccoli gnocchetti fatti in casa) conditi con patate, aglio e zafferano di Lacedonia (AV).
Piatti che valorizzano al meglio le radici storiche della cucina irpina con un tocco di innovazione sempre rispettoso della materia prima, una filosofia che ha valso al ristorante numerosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali.

SCHEDA TECNICA

  • Nome: Oasis Sapori  Antichi
  • Località: Vallesaccarda (AV)
  • Apertura: tutti i giorni tranne il giovedì e le sere dei giorni festivi
  • Coperti: 90
  • Carte di credito: tutte
  • Prezzo medio: menu degustazione dai 55 ai 75 euro, degustazione vini inclusa

OASIS SAPORI ANTICHI
Via Provinciale - 83050 Vallesaccarda (AV)
Tel. 0827 97021/ 0827 97444 - www.oasis-saporiantichi.it
Chiuso il giovedì e le sere dei festivi.

Articolo  0 Commenti