Le ultime notizie

Olio Dop Collina di Brindisi Gianecchia (Azienda Agricola Valentini Ambrogio)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Olio Dop Collina di Brindisi Gianecchia
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: Azienda Agricola Valentini Ambrogio - www.olivalentini.it

Nome commerciale: Olio Dop Collina di Brindisi Gianecchia
Scheda tecnica: scarica il documento

Extra vergine prodotto a Cisternino da Ambrogio Valentini adatto anche al gusto del consumatore cittadino “tradizionale” del Nord Italia per le sensazioni delicate ma fragranti

Nasce da olive della sola varietà Ogliarola ed è un olio extra vergine d’oliva contraddistinto da un fruttato leggero di olive fresche in ottimo equilibrio con sensazioni amare e piccanti moderate. Per la sua leggerezza e fragranza è particolarmente versatile a tavola, dove possiamo gustarlo su tutta la cucina ricca di verdure del Salento e a crudo sulle insalate, ma in particolare sui frutti di mare e anche sui piatti delicati a base di pesce, oltre che per condire i formaggi freschi a pasta filata. 
L’uliveto di Ambrogio Valentini si estende ai piedi dei monti di Cisternino, a circa 10 km di distanza dal Mare Adriatico, nelle vicinanze del porto di Torre Canne (BR), ed è costituito da oltre 500 piante plurisecolari. L’olio extra vergine di oliva Dop “Giannecchia” deve il suo nome proprio alla località in cui è situato l’uliveto, in bassa collina e in condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli per ottenere un prodotto di alta qualità. L’uliveto non dispone di impianti di irrigazioni artificiali, viene concimato solo con sostanze organiche e l’unico trattamento fitosanitario (contro la mosca dell’olivo) avviene attraverso trappole a feromoni e prodotti idrosolubili che non lasciano residui nella frazione grassa delle olive, né, di conseguenza, nell’olio.  
Questo uliveto ha poi un’altra particolarità: Ambrogio Valentini, che ha sempre puntato a offrire un prodotto di alta qualità, è tra i pochissimi oliandoli in Italia e al mondo ad aver numerato una a una tutte queste sue piante plurisecolari; con passione e amore per il proprio lavoro, Ambrogio ha portato la sua Azienda a essere presente in tutti gli eventi del settore oleario a livello europeo, raggiungendo ottimi risultati e numerosi riconoscimenti. 
Cisternino fa parte di quel territorio della provincia di Brindisi dove si produce l’olio Dop Colline di Brindisi e dove l’olivicoltura è un’attività che si perde nella notte dei tempi come testimoniano le piante secolari disseminate tra le colline, prevalentemente di varietà Ogliarola, qui diffusasi già in epoca romana grazie alla sua elevata rusticità. Oltre a questa cultivar, qui chiamata anche Chiarita, per l’extra vergine tutelato da questa denominazione possono essere utilizzate, in minor percentuale, anche le varietà Cellina, Nardò, Coratina, Frantoio, Leccino e Picholine. 

SCHEDA TECNICA

  • Nome: Olio extra vergine di oliva Dop Collina di Brindisi “Gianecchia”
  • Località uliveti: Contrada Gianecchia nel comune di Cisternino (BR)
  • Varietà: Ogliarola
  • Altitudine: media collna, a 120 m s.l.m.
  • Raccolta: novembre e dicembre
  • Metodo di raccolta: in fase di maturazione, quando le olive cambiano colore dal verde al nero), manuale con abbacchiatori e molitura lo stesso giorno della raccolta
  • Estrazione: metodo continuo
  • Aspetto: velato
  • Colore: verde - giallo
  • Profumo: fruttato leggero 
  • Sapore: di oliva non ancora matura, leggermente amaro e piccante
  • Distribuzione: in azienda e nei negozi specializzati, spedizione a domicilio con corriere espresso
  • Abbinamenti: eccellente a crudo su frutti di mare, insalate, piatti di pesce, bruschette, mozzarella
  • Confezioni: bottiglie da 100 ml a 1 l, lattina da 5 l
  • Prezzo al pubblico: 10 euro la bottiglia da 500 ml

Azienda Agricola Valentini Ambrogio
Via Zona B. Contrada Nunzio 318 - 74015 Martina Franca (TA)
Tel. 080 4383358 - 080 4383358
info@olivalentini.it - www.olivalentini.it

Articolo  0 Commenti