Le ultime notizie

Olio extra vergine di oliva Arcobio (Azienda Agricola Biologica Arcobio)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Olio extra vergine di oliva Arcobio
Ti può interessare anche:
Categoria: Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)
Tipologia: Olio extra vergine d'oliva
Azienda: Azienda Agricola Biologica Arcobio - www.arcobio.com
Regione: Sicilia

Nome commerciale: Olio extra vergine di oliva Arcobio
Scheda tecnica: scarica il documento

Nella piana catanese patria delle arance rosse un prodotto biologico di un pioniere di questa coraggiosa scelta che, in tutta la politica aziendale, conferma la vocazione ambientalista

Prodotto nel territorio della Piana di Catania con olive di cultivar Nocellara Etnea e Moresca, l’olio extra vergine di oliva biologico Arcobio, con i suoi sentori di cardo e pomodoro che si accompagnano talvolta alla mandorla, con la sua bassissima acidità e il grande equilibrio tra amaro e piccante, è ottimo sulle verdure crude e cotte, sulle carni non troppo grasse, sui legumi e sul pesce. La Nocellara Etnea, varietà tipica del Catanese, è un’oliva adatta anche al consumo da mensa, grazie al profumo intenso e alla particolare croccantezza: Pietro Arcoria, attuale proprietario dell’azienda Arcobio, le ha riservato l’80% degli uliveti aziendali, destinando il restante 20% alla cultivar Moresca, necessaria per l’impollinazione. La raccolta, anticipata verso la metà di ottobre, avviene completamente a mano. Arcobio presta inoltre grande attenzione al processo di estrazione: la molitura avviene entro 12/24 ore dalla raccolta con un impianto a ciclo continuo e a temperatura controllata. Dopo lo stoccaggio, effettuato in silos di acciaio, l’extra vergine viene travasato in contenitori più piccoli, dell’ordine di 100 litri. 
Così facendo, in fase di imbottigliamento viene utilizzato tutto l’olio contenuto in un fusto, preservando così il resto del prodotto dal processo di ossidazione che può deteriorarlo.
L’azienda Agricola Arcoria Pietro nasce negli anni ‘60 con un appezzamento di 15 ettari nella Piana di Catania, donato dal nonno di Pietro Arcoria a suo padre che, innamorato della propria terra, decise di portare avanti la tradizione di famiglia, tradizione che oggi coltiva con passione e amore anche Pietro. 
Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta e oggi si estende per 70 ettari, tutti compresi nella medesima zona altamente vocata sia per la produzione di agrumi sia per l’olivicoltura. Oltre alla particolare esposizione e alle condizioni pedoclimatiche, che favoriscono una produzione di alta qualità, la grande attenzione della famiglia Arcoria verso la salubrità e la conservazione dell’ambiente li ha spinti a scegliere il metodo di coltivazione biologico sin dal 1982, anno in cui venne avviata la commercializzazione dei prodotti aziendali. Nonostante il periodo economico non propriamente incoraggiante, l’azienda dal 2011 ha avviato un radicale rinnovamento dei circa 52 ettari di agrumeti, processo oggi quasi del tutto completato. 
Nel 2012 ha destinato circa 4 ettari alla coltivazione di albicocche, nettarine e pesche Tabacchiera, modificato radicalmente il metodo di irrigazione degli uliveti, e realizzato un grosso impianto fotovoltaico che ha reso l’azienda autonoma dal punto di vista energetico. 
Da quest’anno, Arcobio propone anche degli extra vergine aromatizzati con estratti naturali di piante caratteristiche del territorio catanese (come il limone, le arance dolci e amare, il mandarino, il ginepro, la maggiorana, l’origano...) che, oltre a essere originali ingredienti in cucina, sono indicati anche come profumatissimi oli da massaggio.

SCHEDA TECNICA

  • Nome: Olio extra vergine di oliva biologico Arcobio
  • Varietà di olive: 90% Nocellara Etnea, 10% Moresca 
  • Metodo ed epoca di raccolta: manuale a metà ottobre
  • Metodo di estrazione: molitura a ciclo continuo entro 12/24 ore dalla raccolta
  • Aspetto: colore verde oro  
  • Profumo: fruttato medio
  • Sapore: armonico, leggermente piccante con sentore di cardo e di pomodoro     
  • Canali di distribuzione: vendita diretta in azienda, spedizione a domicilio con corriere espresso, botteghe di alimentari di qualità
  • Formati: bottiglie da 0,25 e 0,5 l, lattina da 5 l
  • Prezzo al pubblico: 7,50 Euro la bottigila da 0,25 l, 9,50 Euro la bottigila da 0,5 l, 56 Euro la lattina da 5 l

Azienda Agricola Biologica Arcobio  
Via San Giovanni Galermo, 6 
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel. 095 397000 - 348 9040422 
www.arcobio.com

Articolo  0 Commenti