Le ultime notizie

Olio extra vergine d’oliva De Gregoris (Oleificio F.lli De Gregoris)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Olio extra vergine d’oliva De Gregoris
Ti può interessare anche:
Categoria: Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)
Tipologia: Olio extra vergine d'oliva
Azienda: Oleificio F.lli De Gregoris - www.oleificiodegregoris.it
Regione: Lazio

Nome commerciale: Olio extra vergine d'oliva De Gregoris
Scheda tecnica: scarica il documento

Dall’oliva di Gaeta, varietà laziale perfetta anche come oliva da mensa, nasce un monocultivar profumato di carciofo e pomodoro, che si esalta su insalate e carpacci

Prodotto da olive di cultivar Itrana (chiamata anche “Oliva di Gaeta” e molto diffusa nel territorio pontino) nel comune di Sonnino (LT), territorio da sempre vocato all’olivicoltura, l’extra vergine di oliva monovarietale De Gregoris ha i caratteristici profumi erbacei di carciofo e pomodoro. Di colore verde con riflessi gialli, fruttato medio-intenso, ha un gusto delicato con lievi note amare e un finale leggermente piccante ed è indicato per esaltare il sapore delle carni arrosto e a crudo su insalate, bruschette, carpacci. Sonnino, paese di collina circondato da 100 mila ettari di oliveti, è una delle maggiori zone di produzione di olio extra vergine di cultivar Itrana: nel secondo dopoguerra, proprio qui a Sonnino Luigi De Gregoris decise di scommettere sulla terra e sulle piante di olivo, installando nella frazione di Campocroce il primo frantoio, con macine in pietra. Gli oliveti sorgono a un’altitudine media di 500 m s.l.m., tra il fiume Amaseno, che scorre poco distante dall’azienda, fino al Monte delle Fate, la cima più alta della catena dei Monti Ausoni. 
Nel 1977 l’azienda passò alla tecnologia ad estrazione centrifuga “Pieralisi”  e nel 1990 i figli di Luigi, Quirino e Gregorio, insieme al cugino Nello, investirono ulteriormente per realizzare il primo frantoio con due linee di estrazione a ciclo continuo a tre fasi . Oggi l’oleificio è una struttura funzionale e moderna, con una capacità di lavorazione di 55 quintali di olive l’ora nei 1000 mq di superficie. 
Le olive, provenienti dalle 2500 piante impiantate nei 10 ettari di proprietà aziendale, vengono raccolte a partire dal mese di novembre, accuratamente selezionate e subito frante con frangitore a martelli (composto da dischi che ruotano a 1300-1500 giri/minuto, con spigoli vivi che rompono la polpa e i noccioli) e trasferite nelle vasche di gramolatura, dove la pasta di olive viene rimescolata per circa 40 minuti a 27 °C. Dopo la gramolatura la pasta viene trasferita nella centrifuga a tre fasi, da cui si ottengono le sanse, il mosto d’olio e l’acqua di vegetazione; si procede infine all’ultima fase di centrifuga verticale, per eliminare i residui d’acqua dall’olio mosto e recuperare l’olio contenuto nell’acqua di vegetazione. Oltre all’extra vergine monovarietale Itrana e all’extra vergine Dop Colline Pontine, l’azienda produce anche olive bianche e nere di Gaeta in salamoia e crema di olive di Gaeta classica, al basilico e piccante. 

SCHEDA TECNICA

  • Nome: Olio extra vergine di oliva De Gregoris
  • Località uliveti: Campocroce di Sonnino (LT)         
  • Varietà: 100% Itrana
  • Oliveti: circa 10 Ha di proprietà con 2500 piante a 500 m s.l.m.
  • Raccolta: manuale e meccanica, tra novembre e dicembre
  • Estrazione: entro massimo 48 ore dalla raccolta, estrazione a freddo con metodo continuo a tre fasi
  • Colore: verde marcato con riflessi gialli
  • Profumo: fruttato medio-intenso, decisamente erbaceo, con sentori di carciofo, pomodoro, mandorla e frutti di bosco
  • Sapore: equilibrato, con prevalenza del piccante, di intensità medio-elevata; retrogusto di pomodoro, mela e frutti di bosco
  • Abbinamenti: indicato su carni arrosto e a crudo su insalate, verdure cotte, carpacci e bruschette
  • Distribuzione: vendita diretta in azienda, spedizioni in Italia e all’estero con corriere espresso
  • Confezioni: bottiglie da 0,10, 0,25, 0, 5 l, 0,75, 1; Fiasco da 0,5 l; lattina da 5l
  • Prezzo al pubblico: 9,60 Euro al litro


Oleificio F.lli De Gregoris
Via Madonnella, 19 - 04010 Sonnino (LT)
Tel. 0773 947471 - Fax 0773 879932
centroprodolio@libero.it - www.oleificiodegregoris.it

Articolo  0 Commenti