Le ultime notizie

Olio “La Casa di Lucia” DOP (SERGIO GAFÀ)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Olio “La Casa di Lucia” DOP
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: SERGIO GAFÀ - www.lacasadilucia.it

Nome commerciale: “La Casa di Lucia" Olio Extra vergine di Oliva DOP Colli Iblei “Gulfi”
Scheda tecnica: scarica il documento

Extra vergine d’Oliva Monti Iblei “Gulfi”, prodotto da Sergio Gafà, è una delle etichette eccellenti di Chiaramonte Gulfi (RG) che hanno stravinto nei più importanti concorsi per i dirompenti profumi e il grande equilibrio gustativo.

L’ olio Santa Lucia, i cui colori sono quelli del sole e i profumi quelli dei campi della sua terra, nasce da un uliveto di 650 piante, in gran parte secolari, in contrada Gerardo di Chiaramonte Gulfi, nei mitici, soprattutto per i gourmet, Monti Iblei. Dopo la raccolta a mano, le drupe appartenenti alla varietà Tonda Iblea sono immediatamente molite attraverso un moderno sistema a ciclo continuo che mantiene bassa e costante la temperatura. 
La sua acidità è bassissima, il profumo è un fruttato medio intenso e offre sentori di di erba tagliata, di carciofo e soprattutto di pomodoro verde che, col passare dei mesi, si evolve in una piacevole sensazione di pomodoro maturo, pur senza nulla perdere della sua freschezza. In bocca si rinnovano i sentori che ci ha proposto il naso, mentre l’amaro e il piccante sono in piacevole equilibrio. 
Ecco un olio, quindi, particolarmente eclettico, nonostante la spiccata personalità, in tavola e in cucina, capace di accostarsi perfettamente sia su piatti crudi sia in cottura, con particolare gradevolezza su pesci, legumi, carni alla griglia e formaggi di media stagionatura. 
La menzione geografica “Gulfi” della DOP Monti Iblei Gulfi è riservata al prodotto ricavato per almeno il 90% da cultivar Tonda Iblea coltivata in tre comuni della provincia di Ragusa: Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana. Qui una irripetibile coincidenza di microclima e di terreno argilloso tufaceo consente di ottenere un olio con caratteristiche organolettiche uniche per complessità e intensità del fruttato.
L’Azienda di Sergio Gafà nasce nell’anno 2000 valorizzando gli uliveti di famiglia da molte generazioni e, fin dalla nascita, aderendo al Consorzio DOP Monti Iblei, l’Azienda si è specializzata nella produzione di Olio Extra vergine ottenuto dalla cultivar Tonda Iblea in purezza.
“La Casa di Lucia” DOP viene prodotto per scelta aziendale in quantità limitata, esclusivamente con olive provenienti dal proprio oliveto, privilegiando la qualità rispetto alla quantità e realizzando un autentico cru.
L’azienda produce anche un Olio Extra vergine non DOP “La Casa di Lucia” (etichetta gialla), blend delle cultivar Tonda Iblea, Moresca e Carolea, in percentuali e  quantità variabili a seconda delle annate di produzione delle varietà di olive presenti nell’oliveto. Quest’olio viene confezionato in latte da 5 lt. e, su richiesta, in bottiglie da 0,5 lt.  

SCHEDA TECNICA

  • Nome: “La Casa di Lucia Olio Extra vergine di Oliva DOP Colli Iblei “Gulfi”
  • Località: Chiaramonte Gulfi, contrada Gerardo 
  • Varietà: Tonda Iblea 
  • Raccolta: brucatura in ottobre e novembre  
  • Estrazione: molitura in giornata mediante estrazione a ciclo continuo a due fasi, conservazione in tank d’acciaio in atmosfera  modificata con azoto fino al confezionamento
  • Colore: verde dorato
  • Profumo: fruttato medio intenso, con sentore di pomodoro verde, erba tagliata, carciofo
  • Sapore: amaro e piccante decisi ma in grande armonia con il fruttato, particolarmente persistente
  • Confezioni: in bottiglie da 0,5 l e 0,25 l numerate a mano
  • Distribuzione: in enoteche e canale Horeca
  • Prezzo al pubblico in enoteca: la bottiglia da 0,5 a 14,50 Euro

SERGIO GAFÀ  
Sede legale: via Vaniullo 11 - 28868 Varzo (VB)
tel/fax 0324 73003
Sede Azienda: contrada Gerardo
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
tel 0932 921117 - cell. 338 8808409
www.lacasadilucia.it

Pubblicato su Sapori d’Italia 35, Maggio/Giugno 2013

Articolo  0 Commenti