Le ultime notizie

Succo di Mela Rosa (La Golosa di Curi Maurizio)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Succo di Mela Rosa
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: La Golosa di Curi Maurizio - www.lagolosacm.it

Nome commerciale: Succo di Mela Rosa
Scheda tecnica: scarica il documento

Un frutto antico e rustico, oggi riscoperto per le sue caratteristiche uniche e trasformato in un dolce nettare

Le Mele Rosa dei Monti Sibillini sono un’antica varietà di mele marchigiane, coltivate tra i 450 e i 900 metri di altitudine nelle aree pedecollinari e appenniniche sui versanti dei Monti Sibillini, in particolare nei comuni di Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Rotella, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo (in provincia di Ascoli Piceno). 
Sono mele di piccole dimensioni, dalla forma irregolare e leggermente schiacciata e con un peduncolo molto corto. Il gusto è ottimo, ma per il loro aspetto non sono state finora in grado di trovare un proprio spazio sul mercato. 
La loro coltivazione si era quasi completamente persa, limitata a qualche vecchio albero isolato, solo di recente sono state riscoperte e reintrodotte sul territorio. Rustiche come molte cultivar antiche, le mele dei Sibillini hanno il vantaggio di essere assolutamente sane. Il disciplinare di produzione individua l’area di produzione e ammette unicamente tecniche di coltivazione ecocompatibili. 
L’azienda La Golosa sorge proprio a Montelparo, zona storica di coltivazione della Mela Rosa. La famiglia Curi da anni coltiva quelle terre così generose di aromi e profumi e con la sua esperienza nel lavorarle è riuscita, nel rispetto delle tradizioni, a ottenerne i frutti migliori che trasforma e conserva senza additivi chimici e alcun tipo di conservante. 
I prodotti dell’azienda, rigorosamente selezionati e lavorati completamente a mano, ci consentono di assaporare la frutta come se fosse stata appena colta. 
Il succo di Mela Rosa, come tutti gli altri succhi di frutta La Golosa, contiene l’85% di polpa di frutta, senza coloranti né conservanti: la consistenza è quella di un “mangia e bevi”, più che di una bevanda. Oltre ai succhi di frutta, La Golosa produce sciroppate e confetture. 

SCHEDA TECNICA    

  • Nome: Succo di Mela Rosa
  • Ingredienti: succo di Mela Rosa, acqua, zucchero, succo di limone
  • Lavorazione: macinazione dei frutti, senza centrifugazione
  • Scadenza: 18 mesi dal confezionamento
  • Confezioni: bottiglie di vetro da 230 ml 
  • Prezzo al pubblico: 3,50 Euro la bottiglietta

La Golosa di Curi Maurizio
C.da Coste, 24 - 62020 Montelparo (AP)     
Tel. 0734 780030   
www.lagolosacm.it

Articolo  0 Commenti