Le ultime notizie

Vicopisanolio Igp Toscano Bio (Az. Agricola Il Frantoio di Vicopisano)

Articolo  0 Commenti
Interlinea+- ADimensione Carattere+- Stampa questo articolo
Vicopisanolio Igp Toscano Bio
Ti può interessare anche:
Categoria:
Tipologia:
Azienda: Az. Agricola Il Frantoio di Vicopisano - www.vicopisanolio.it

Nome commerciale: Vicopisanolio Igp Toscano Bio
Scheda tecnica: scarica il documento

L’extra vergine di una Toscana, il Monte Pisano, meno famosa ma con una storia olivicola plurimillenaria... E Giuseppe Mazzini lo comprava per finanziare la Giovine Italia rivendendolo a Londra 


Siamo nel cuore della campagna toscana, nel borgo medievale di Vicopisano, a 20 km da Pisa. Qui, favorite da un clima mite e dai terreni calcarei, crescono 3000 piante di ulivo di cultivar Frantoio  da cui nasce un olio extra vergine  di oliva biologico che ha fatto incetta di premi e riconoscmenti di eccellenza: il Vicopisanolio Igp Toscano Bio. Le olive sono raccolte manualmente a giusta maturazione e subito lavorate nel frantoio di proprietà, l’Antico Frantoio del Rio Grifone, ovvero il ruscello che gli scorre a fianco e che muove macine del frantoio fin dall’inizio del secolo scorso. 
Il Rio Grifone è considerato allo stesso tempo il più antico e moderno frantoio della zona: possiede infatti due impianti di frangitura, di cui uno conserva anche le pietre in granito. L’impianto moderno, completamente automatizzato, fa confluire direttamente la pasta dalla gramolatrice al modernissimo “decanter” Pieralisi che separa il mosto dalla sansa. Superati i severi controlli dell’acidità e delle caratteristiche chimico-fisiche, l’olio viene stoccato in conche di acciaio inox e mantenuto sotto azeto a temperatura costante e inferiore ai 18 °C fino all’imbottigliamento. 
La vicinanza degli ulivi al frantoio è un fattore determinate per la qualità dell’extra vergine, perché l’immediata molitura impedisce i processi di ossidazione e fermentazione delle olive appena raccolte. Di un bel colore verde-dorato, il Vicopisanolio è vivace e piccante se consumato a breve distanza dalla produzione, più dolce e rotondo se lasciamo passare qualche mese. L’avventura del Frantoio di Vicopisano inizia negli anni ’80 quando Nicola Bovoli, milanese appassionato della Toscana e del buon cibo, acquista il casale, il frantoio e una decina di ettari di terreno alle pendici del Monte Pisano e con l’aiuto della famiglia, numerosa e unita, inizia la coltivazione dell’ulivo, della vite, della frutta e degli ortaggi. Al piano terra della fattoria c’è l’Antico Frantoio, sull’aia si affaccia la Bottega del Monte per golosi assaggi e accoglienza calorosa, e tutto intorno la tenuta, che comprende un bosco dove vivono numerosi cinghiali, l’uliveto, una vigna, un frutteto di pesche, pere e kiwi e un grande orto. Da non perdere i condimenti ottenuti frangendo insieme olive e limoni, peperoncini molto profumati, rosmarino e basilico, il tutto rigorosamente biologico. Il Frantoio del Rio Grifone fa parte della Corporazione dei Mastri oleari, è socio fondatore del Consorzio dell’Olio Toscano Igp e della Strada dell’Olio del Monte Pisano.

SCHEDA TECNICA

  • Nome: Vicopisanolio Igp Toscano Bio 
  • Località: Vicopisano (PI)
  • Varietà: Frantoio
  • Altitudine: 150-200 m s.l.m.
  • Raccolta: manuale, nella prima quindicina di ottobre, frangitura entro 24 ore
  • Estrazione: a freddo con due impianti in parallelo che prevedono defoliazione, lavaggio, molazze e/o frangitore, gramolatura, decanter a tre fasi, centrifuga, stoccaggio in conche di acciaio inox a temperatura costante (sotto i 18 °C)
  • Aspetto: colore verde dorato, limpido 
  • Profumo: fresco e delicato di oliva verde, con sentori di carciofo
  • Sapore: richiamo al carciofo con retrogusto di mandorla e noce fresca, amaro e piccante equilibrati
  • Abbinamenti: zuppe e grigliate di pesce e carne
  • Distribuzione: vendita ditretta e on-line sul sito aziendale 
  • Prezzo al pubblico: 12,50 Euro la bottiglia da 0,5 l

Az. Agricola Il Frantoio di Vicopisano   
Località Palazzetto, 3/5 - 56010 Vicopisano (PI) 
Tel. 050 796005 - Fax 050 796707 
info@vicopisanolio.it - www.vicopisanolio.it

Articolo  0 Commenti